Judy – la storia vera del film: quanto si avvicinano i fatti narrati alla vita reale di Judy Garland?

È il film che ha consegnato a Renée Zellweger il secondo oscar della sua carriera, il primo come Migliore attrice protagonista. Stiamo naturalmente parlando di Judy, film diretto da Rupert Goold e uscito nelle sale italiane nelle prime settimane del 2020. La pellicola, adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, narra gli ultimi mesi di vita della cantante e attrice Judy Garland. Ma quanto c’è di vero nei fatti raccontati? Scopriamolo subito!

Judy narra la vita reale di Judy Garland?

cinematographe.it, Judy

Ambientato alla fine del 1968, Judy segue le vicende di Judy Garland in un momento molto difficile e complicato della sua vita e della sua carriera: ha superato i quarant’anni d’età, la sua carriera è in discesa e il suo patrimonio è stata dilapidato. Nel disperato tentativo di saldare i suoi debiti e di provvedere ai suoi figli, la Garland è costretta ad accettare cinque settimane di concerti al night club Talk of the Town di Londra, nonostante la sua ansia da palcoscenico e condizioni psicofisiche non ottimali. Per colpa di farmaci e alcool, la star entra in un vortice di depressione che la portano ad essere sostituita nei concerti da Lonnie Donegan.

Judy racconta in modo minuzioso la vita e la carriera della Garland ma con qualche piccola differenza. L’attrice, ad esempio, nella realtà non è mai stata sostituita da Donegan perché, nonostante le sue difficoltà, riuscì a portare a termine le cinque settimane di concerti. Le sue esibizioni – al contrario di quanto rappresentato nel film – furono piuttosto criticate dal pubblico presente in sala. “Molte persone lanciavano oggetti quasi tutte le sere“, ha rivelato il direttore di scena Rosalyn Wilder nel libro Rainbow’s End: The Judy Garland Show. Altra importante differenza è come viene rappresentato Mickey Deans: nel film appare come un marito molto comprensivo, mentre la Wilder lo ha definito “l’uomo più inadatto per Judy“. Ci sono, inoltre, alcune piccole discrepanze nella versione degli eventi del film, come ad esempio il matrimonio tra la Garland e Deans: i due, infatti, non si sono sposarono fino al marzo del 1969.