Johnny Mandel è morto, addio al compositore premio Oscar

È morto Johnny Mandel, il compositore premio Oscar creatore del celebre tema musicale di M*A*S*H, commedia sulla guerra di Robert Altman. Aveva 94 anni.

Johnny Mandel, il celebre compositore che ha anche scritto il tema musicale di M*A*S*H, è morto a 94 anni

È morto Johnny Mandel, il compositore premio Oscar e vincitore di un Grammy Awards, creatore di The Shadow of Your Smile, Emily e del celebre tema musicale di M*A*S*H, la commedia sulla guerra diretta da Robert Altman nel 1970. Aveva 94 anni.

“Sono così triste di apprendere che un mio eroe, Johnny Mandel, è morto”, ha scritto Michael Buble su Twitter. “Era un genio e uno dei miei scrittori, arrangiatori e personaggi preferiti. Era un mostro sacro”:

“Un caro amico e straordinario compositore arrangiatore e talento geniale a tutto tondo, Johnny Mandel, è appena morto”, ha scritto Michael Feinstein su Facebook. “Il mondo non sarà mai più lo stesso senza il suo umorismo, la sua arguzia e la sua visione ironica della vita e della condizione umana. Era davvero impareggiabile, e nessuno poteva scrivere o arrangiare come faceva lui. Signore, ci mancherà. Festeggiamolo con la sua musica! Lui vorrebbe così!”.

Mandel era considerato uno dei migliori arrangiatori della seconda metà del XX secolo, ha fornito le basi a una vasta gamma di artisti, tra cui Frank Sinatra, Peggy Lee, Barbra Streisand, Michael Jackson, Tony Bennett, Natalie Cole e Hoagy Carmichael. Johnny Mandel ha scritto più di 30 colonne sonore durante la sua carriera a Hollywood, tra cui quelle per i film The Americanization of Emily (da cui è emersa la canzone di successo Emily), The Sandpiper (che conteneva The Shadow of Your Smile,  premio Oscar e Grammy), Summer Wishes, Winter Dreams, Trappola mortale e Il verdetto.