Johnny Hallyday: morto a 74 anni l’attore e cantante francese

Johnny Hallyday ha fatto la sua prima apparizione sul set cinematografico nel 1955, debuttando in Francia in Where Are You From Johnny?

Johnny Hallyday, conosciuto come l’ “Elvis francese” per le sue registrazioni e la sua carriera di attore di grande popolarità, è morto. Aveva 74 anni e stava combattendo contro il cancro, secondo l’Agenzia France Presse. Ampiamente accreditato come la prima stella francese a diffondere il rock’n roll in Francia, Johnny Hallyday ha venduto oltre 110 milioni di dischi nei suoi 50 anni di carriera. Ha cantato cover in lingua francese di canzoni pop americane, a partire dal suo album di debutto del 1960. Le sue apparizioni presto scatenarono scontri ravvicinati, e la sua popolarità spianò la strada agli artisti rock americani per irrompere nel mercato francese. Secondo quanto riferito, Johnny Hallyday ha dato alla Jimi Hendrix Experience la sua prima esibizione in Francia, aprendo per lui all’Olympia di Parigi nell’ottobre del 1966.

Johnny Hallyday ha fatto la sua prima apparizione sul set cinematografico nel 1955, debuttando in Francia in Where Are You From Johnny?, in cui interpretava essenzialmente se stesso nel suo ritratto di un giovane rocker. Mentre Hallyday invecchiava, passò alle ballads, rimanendo popolare man mano che la sua generazione seguiva il suo stile mutevole. Nel 2001, si è esibito alla Torre Eiffel davanti a più di 600.000 persone.

Hallyday ha dominato le classifiche in Francia. Ha registrato più di 1.000 canzoni, scrivendo molte di esse, e ha ottenuto il numero 1 nelle classifiche francesi più di 30 volte. Ma il passaggio al mercato americano è rimasto inafferrabile – nonostante le apparizioni su The Ed Sullivan Show, concerti negli Stati Uniti e molte apparizioni di Las Vegas. Negli anni ’80, Hallyday ha recitato nel film di Jean-Luc Godard‘s Detective, ottenendo il plauso della critica per il suo ritratto di un manager di boxe fortemente indebitato. Ancora una volta, non è stata una svolta, come Hallyday ha lottato nella vita reale con problemi fiscali.

La sua interpretazione migliore è stata il criminale stanco del mondo ne L’uomo sul treno di Patrice Leconte nel 2002, con cui ha vintoill Prix Jean Gabin come miglior attore. È anche apparso in La Pantera Rosa 2 con Steve Martin nel 2009 e nel film di Johnnie To Vengeance, nello stesso anno. Più recentemente è stato protagonista del film Parliamo delle mie donne.

Johnny Hallyday ha lasciato la moglie Laeticia, e i loro due figli adottivi, Jade e Joy; il figlio David Hallyday dal suo primo matrimonio con l’attrice Sylvie Vartan; e la figlia Laura Smet dal suo rapporto con l’attrice Nathalie Baye.