Johnny Depp: grande perdita nel processo contro Amber Heard

Gli ultimi aggiornamenti dal processo tra gli ex coniugi.

Cattive notizie per Johnny Depp: il processo per diffamazione continua e Amber Heard ha avuto una significativa vittoria

Meno di un mese prima dell’inizio del processo a lungo rimandato nella causa per diffamazione multimilionaria di Johnny Depp contro Amber Heard, l’ex star di Pirati dei Caraibi ha ricevuto un duro colpo nella sua strategia per far breccia nella difesa della ex moglie e 100 milioni di dollari di controquerela. In una breve udienza, il giudice della Virginia Penney Azcarate si è pronunciato contro la mozione di giudizio sommario di Depp e ha affermato che la star di Aquaman può utilizzare lo statuto Anti-SLAPP dello stato (Strategic lawsuit against public participation per identificare le azioni legali tese a bloccare la partecipazione pubblica). Sebbene il risultato non conceda l’immunità a Heard per ciò che ha scritto in un editoriale del Washington Post nel 2018 che ha dato via alla guerra tra gli ex-coniugi e co-protagonisti di Rum Diary, significa che gli avvocati dell’attrice possono sostenere che lei si merita l’immunità di fronte alla giuria: ciò comprometterebbe gran parte della strategia legale di Depp nel processo che dovrebbe iniziare l’11 aprile.

Parte dell’ironia è che la sentenza di oggi, non solo potenzia la difesa di Heard e la sua controquerela per diffamazione da parte di Depp e dei suoi rappresentanti, ma che Depp ha citato in giudizio Heard e il Post (di proprietà di Jeff Bezos) in Virginia proprio a causa della relativamente leggera legge anti-SLAPP. Dopo la causa da 50 milioni di dollari lanciata dall’attore a marzo 2019, lo stato ha rafforzato quella legge. Ora la misura anti-SLAPP della Virginia garantisce l’immunità della responsabilità civile per dichiarazioni su questioni di interesse pubblico che sarebbero protette dal Primo Emendamento. Il Washington Post è stato rimosso come imputato per questo caso.

A differenza di un precedente tentativo di Johnny Depp di sfuggire alla contro querela di Heard del 2020, Azcarate ha affermato che l’articolo del Post di Amber Heard sulla violenza domestica raggiunge il livello di una questione di interesse pubblico. Questo è vitale per l’attrice, in quanto riformula la controversia legale. Il team di Depp ha spinto sul punto che la diffamazione è di natura privata e quindi non coperta dalla legge anti-SLAPP. Va notato che l’editoriale di Heard non menziona mai Depp per nome. Ovviamente, uscendo da una relazione che ha comportato ordini restrittivi, un pagamento di 7 milioni di euro e altro, Depp ha insistito che l’articolo lo coinvolgesse personalmente. L’attore ha affermato: “La signorina Heard non è vittima di abusi domestici ma è colpevole del reato”, nella causa legale iniziata nella primavera del 2019 Depp ha persino affermato che l’editoriale gli è costato un ruolo molto redditizio in un potenziale rilancio del franchise dei Pirati dei Caraibi da parte della Disney.

Sia Depp che Heard hanno resistito ad alti e bassi giuridici. Heard ha fallito nel trasferire la causa in California per cancellarla, prima di contro-denunciare Depp nel settembre del 2020. Dopo aver perso la querela per diffamazione contro il tabloid The Sun nel novembre del 2020, che lo aveva accusato di violenza domestica (un ricorso è stato respinto nel marzo 2021), Depp non ha avuto la soddisfazione di vedere buttata via la costosa contro-causa di Amber Heard. Ora il vero spettacolo sta per iniziare.

Leggi anche Johnny Depp vs Amber Heard: James Franco ed Elon Musk tra i testimoni al processo per diffamazione