Johnny Depp: l’attore riceverà in autunno un importante premio alla carriera

Si tratta del Donostia Award, assegnato durante il San Sebastian Film Festival.

Johnny Depp sarà insignito di un prestigioso premio alla carriera il prossimo autunno. Si tratta del Donostia Award, assegnato in occasione del San Sebastian Film Festival

Come riportato da ScreenRant, durante la prossima edizione del San Sebastian Film Festival Johnny Depp sarà insignito di un prestigioso premio alla carriera. Si tratta del Donostia Award che, pur essendo meno noto in Italia, è considerato uno dei più importanti riconoscimenti del circuito festivaliero spagnolo.

A riprova della sua rilevanza, tra i nome degli attori che sono stati premiati negli anni precedenti troviamo Ethan Hawke, Sigourney Weaver, Judy Dench, Penelope Cruz e Viggo Mortensen, che ha ricevuto l’onorificenza l’anno scorso.

Come era facile aspettarsi, la scelta di assegnare il premio a Johnny Depp ha scatenato delle polemiche negli Stati Uniti. Le controversie legate al burrascoso divorzio con Amber Heard hanno seguito l’attore negli ultimi anni e sono ancora centrali all’interno del dibattito pubblico.

Nell’annunciare l’assegnazione del premio a Johnny Depp, i rappresentati del festival hanno dichiarato di considerarlo:

Uno degli attori più talentuosi e versatili del cinema contemporaneo.

Depp ha cominciato la sua carriera nel 1984 con un ruolo minore in A Nightmare on Elm Street di Wes Craven. Ha cominciato ad acquisire fama negli anni Novanta grazie al rullo del protagonista in Edward mani di forbice, che ha segnato anche l’inizio della fruttuosa collabnorazione che Tim Burton. I due saranno di nuovo insieme per Il mistero di Sleepy HollowLa fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Alice in Wonderland e Dark Shadows.

Il ruolo per cui l’attore è più riconosciuto è quello dello sgangherato ma astuto pirata Jack Sparrow, protagonista del franchise de I Pirati dei Caribi, interpretato per la prima volta nel 2003 in La maledizione della prima luna e ripreso in diverse altre occasioni.

Leggi Anche – Johnny Depp: vittoria in tribunale su Amber Heard

 

Fonte: ScreenRant