Johnny Cash: Thom Zimny regista di un documentario su Folsom Prison

Regista di molti documentari sul Bruce Springsteen, Thom Zimny ne dirigerà uno su Johnny Cash, icona della musica country. Il progetto ripercorrerà il famoso concerto che il musicista tenne 50 anni fa al Carcere di Folsom.

Il produttore Frank Marshall ha deciso di realizzare un documentario su Johnny Cash assieme alla Imperative Entertainment, dando la notizia all’alba del cinquantesimo anniversario del famoso concerto che il musicista tenne alla Folsom Prison.

Alla regia del progetto vi sarà il premiato Thom Zimny, che ha diretto numerosi documentari su Bruce Springsteen e di Elvis Presley: The Searcher per HBO. Bradley Thomas, Ryan Friedkin e Dan Friedkin della Imperative produrranno assieme allo stesso Zimny, affiancati da Glen Zipper e Sean Stuart. Marshall, tra i cui film firmati di recente ricordiamo Sully e Jurassic World: Il regno distrutto, vestirà i panni di produttore esecutivo  al fianco di Jeff Pollack, Ryan Suffern e Jillian Apfelbaum. Il documentario avrà il pieno sostegno degli eredi di Johhny Cash ed esplorerà la musica e la biografia del cantante attraverso il concerto tenutosi nella prigione.

“Mentre la linea narrativa delle esibizioni alla Folsom Prisona ancoreranno il nostro film, ogni canzone nella scaletta aprirà una porta verso una presentazione non lineare dello sviluppo emotivo, musicale e personale di Cash.” ha dichiarato Zimny in un comunicato. Johnny Cash, morto nel 2003, è un’icona della musica country ma ha trovato il successo in molti altri generi musicali. Fra i brani da lui scritti vi sono classici quali Ring of Fire e I Walk the Line; quest’ultimo ha anche ispirato il titolo del biopic sul cantante che James Mangold diresse nel 2005 e grazie al quale Joaquin Phoenix conquistò una nomination all’Oscar come miglior regista. Nel 2016, la concezione di Bitter Tears: Ballads of the American Indian è stato alla base del documentario We’re Still Here: Johnny Cash’s Bitter Tears Revisited.

[amazon_link asins=’B001ERJSGA,B00LF0H04I,B00006L7XQ,B00BV0W8L2,B000BW9UJY,B00Y4FOU4Y,B003H06ZF4′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5bd3c35d-f856-11e7-81c1-cb3e68b86b60′]