John Wick: i registi hanno lottato con lo studio per girare la scena del cane

Uno dei momenti più famosi di John Wick rischiava di essere cancellato

L’uccisione prematura del cucciolo di Beagle di John Wick (Keanu Reeves) porta il killer, ormai in pensione, verso il suo percorso di vendetta e caos. Quello della tremenda uccisione del cagnolino è come sappiamo un momento cruciale dell’intero franchise, la goccia che fa traboccare il vaso e dà il via alla storia. Sebbene l’omicidio del cane di Wick fosse presente sin dalla prima bozza di sceneggiatura, come ha raccontato lo scrittore Derek Kolstad, lo studio dietro il film era turbato da come avrebbe reagito il pubblico alla scena.

In effetti, Kolstad afferma che i registi di John Wick, Chad Stahelski e David Leitch, hanno dovuto lottare con i pugni e con i denti per confermare quella scena nel film. Ad un certo punto, lo studio ha suggerito di rimuoverlo del tutto: “Credo che volessero anche farlo nel modo giusto. I membri dello Studio ci dissero ‘Tagliamo il cane. Concentriamoci solo su come un assassino che ritorna in gioco dalla pensione’ “. Come dice lo sceneggiatore, quel  particolare momento aiuta a comprendere chi è John Wick e la sua evoluzione nel corso del franchise. “Senza quella connessione e senza quella goccia che ha fatto traboccare tutto non si sarebbe capito e sviluppato quello che c’era sotto il personaggio, i suoi sentimenti e anche la sua  leggerezza che porta l’umorismo, il cane era la chiave“, continua Kolstad. “Chad e Dave, hanno combattuto per questo, l’hanno capito e avevano ragione. Hanno continuato a lottare per il modo in cui vedono come vanno a finire certe storie. Hanno talento quei due, amico“.

Lo studio è rimasto incerto fino a quando non c’è stata la prima proiezione di prova di John Wick. Dopo la prima reazione del pubblico alla scena scioccante allora sapevano tutti di aver preso la decisione giusta. “Stavamo guardando il pubblico. Non appena il cane è morto abbiamo visto la loro reazione e abbiamo capito che avevamo fatto la scelta migliore“, ha concluso Kolstad. Il quarto capitolo della saga arriverà al cinema il 27 maggio 2021.

Fonte: ComickBook
Tags: John Wick