John Wick 5, si farà? Il regista risponde alla possibilità di continuare il franchise

Il regista Chad Stahelski risponde alla gran richiesta dei fan di continuare il franchise di John Wick con protagonista Keanu Reeves.

John Wick: Capitolo 4 (2023), ultimo capitolo del franchise con protagonista Keanu Reeves, alla sua uscita nei cinema di tutto il mondo ha sicuramente fatto il botto. Tra acclamazione e consenso generale, sia tra critica che tra il pubblico, il film ha sfondato i dati al botteghino, rimanendo in vetta per settimane tra i film più visti al cinema.

Ma anche se il film nel finale ha chiaramente chiuso la storia di John Wick, sono molti i fan che chiedono al regista di proseguire la storia. Ecco cosa ha risposto il direttore Chad Stahelski.

John Wick, il regista riflette su un possibile sequel: “Sentiamo di aver messo tutto quello che avevamo in John Wick 4”

Keanu Reeves John Wick 5 - Cinematographe.it

John Wick: Capitolo 4, uscito nelle sale cinematografiche lo scorso marzo, è diventato il film più proficuo del franchise, arrivando ad un incasso mondiale pari a 406$ milioni, e superando così tutti i film precedenti della saga di Wick. John Wick: Chapter 3 – Parabellum (2019), aveva guadagnato quasi 100 milioni di dollari in meno, restando ad un incasso totale di 328$ milioni, mentre il primo film John Wick (2014) aveva raggiunto appena 86 milioni di dollari.

Il regista Chad Stahelski, in un’intervista con The Direct, ha riflettuto sul grande successo del quarto capitolo e del franchise in generale: “Guarda, lo penso in senso positivo, è un business. Quando hai qualcosa di successo, certo, ovviamente vorresti continuare a farlo [altri film]“. Ha anche sottolineato che: “ma è molto semplice poi essere ripetitivi. Il trucco è come essere ripetitivi con l’individualità. Come metti la tua autorialità e il tuo potere verso qualcosa che è stato ovviamente già fatto altre tre volte prima.

Stahelski, ora regista ma in precedenza coordinatore dei stunt, ha detto di essere molto onorato dal responso dei fan, ma che comunque non saprebbe se continuare il franchise.

La vera domanda che devi fare a te stesso non è ‘Voglio farlo?’ Sì, non mi dispiacerebbe farlo. Abbiamo cercato di dare il massimo. Abbiamo tentato di mettere tutto quello che avevamo in tavola […] Tipo… ‘ogni idea. Non lasceremo nulla. Non cercheremo di costruire. Ma metteremo tutto quello che abbiamo, e lo lasceremo andare’“, ha detto il regista.

Stahelski ha così evidenziato come il quarto film è stato uno in cui hanno cercato di includere tutte le idee che avevano senza lasciare nulla che non volessero provare indietro. Il regista ha poi anche aggiunto: “Sentiamo di aver messo tutto quello che avevamo in John Wick 4, e sentiamo di aver completato il ciclo. Sentiamo di averlo terminato [la storia]. Perciò ci sentiamo che ‘sai, quello è stato un bel modo per concludere i tre film precedenti e il quarto, e offrire così qualcosa di soddisfacente e divertente.

Chad Stahelski ha così messo in chiaro che per lui il franchise con protagonista Keanu Reeves è concluso. Ma ricordiamo che comunque il mondo ideato da Stahelski non è finito, infatti in autunno uscirà una serie prequel The Continental, incentrata sul hotel Continental, e l’anno prossimo uscirà Ballerina (2024), con protagonista Ana de Armas nei panni di un’assassina.

Leggi anche Natalie Portman sul suo iconico film Léon: “è piuttosto cringe”