Addio a John Peter Sloan, morto a 51 anni colui che insegnò l’inglese agli italiani

John Peter Sloan è morto a 51 anni il 25 maggio. Sloan è stato un attore teatrale, un comico e uno scrittore britannico, celebre per le sue lezioni di inglese.

Se n’è andato il comico e scrittore britannico John Peter Sloan. Le cause del decesso sono attualmente sconosciute

John Peter Sloan è morto a 51 anni a Menfi, in Sicilia, il 25 maggio. Sloan è stato un attore teatrale, un comico e uno scrittore britannico, celebre per le sue lezioni, i suoi manuali e la sua scuola in cui insegnava lingua inglese agli italiani. A dare la notizia della sua morte sono stati gli attori Maurizio Colombi e Hector Pacton sulle proprie pagine Facebook. Al momento le cause del decesso sono ancora sconosciute.

“Oggi ci ha lasciato un grande personaggio italiano importato da Birmingham. John Peter Sloan, un grande cantante, un creatore, un attore, un comico, un insegnante unico, una persona difficile e discutibile fra le più intelligenti che abbia mai conosciuto ma soprattutto un grande amico che adesso mi manca molto”, ha scritto Colombi su Facebook.

Di padre irlandese e madre inglese, all’età di 16 anni lascia l’Inghilterra e viaggia per l’Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 approda in Italia e, prima di diventare autore e attore comico, fonda un gruppo rock, The Max. La band rimane attiva fino al 2000, quando nasce sua figlia. Decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all’insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. Nel 2007 inizia a realizzare anche alcuni spettacoli teatrali comici a Zelig. Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan – la Scuola, a Milano, e nel 2013 apre una seconda sede a Roma.

In ambito cinematografico nel 2013 si dedica al doppiaggio di Bulldog, uno dei protagonisti del film Planes della Disney. Sempre nel 2013 fa una breve apparizione nel film Fuga di cervelli, interpretando il ruolo di un cameriere.