J.J. Abrams su Half-Life e Portal: “i film saranno annunciati molto presto”

È stato annunciato nel 2013 che il produttore più amato dai fan – J.J. Abrams – e lo sviluppatore Gabe Newell avrebbero creato una partnership tra Bad Robot e Valve, dove i due avrebbero lavorato non solo su un’idea di gioco insieme, ma anche sui film Half-Life e Portal.

Da allora ci sono stati piccoli sviluppi sui progetti, soprattutto per quanto riguarda i protagonisti del gioco che, a detta di Abrams, erano ancora in fase di sviluppo. Ora, durante un’intervista, ha spiegato il processo di incontro con gli scrittori fan dei giochi e ha anche rivelato che potrebbe esserci molto presto un annuncio sul portale.

“Abbiamo un’incontro con Valve la prossima settimana. Siamo molto attivi, spero che ci sia un annuncio sul portale molto presto.” dice il regista “Stiamo avendo alcune discussioni molto interessanti con gli scrittori… È così interessante con qualcuno che prende e fa. È come, oh mio dio, il seme per questo incredibile albero sta crescendo.”

J.J. Abrams su Half-Life e Portal: “i film saranno annunciati molto presto” 

Il primo gioco – Half-Life – è stato rilasciato nel 1998 e segue un fisico teorico, Gordon Freeman, che apre una spaccatura dimensionale tra una struttura di ricerca del New Mexico e un mondo di mostri chiamati Xen. È stato premiato a innumerevoli Game of the Year award e ha dato vita a numerosi spin-off e un sequel.

Portal è stato rilasciato nel 2007 e, pur non essendo direttamente legato agli eventi di Half-Life, si trova nello stesso universo del gioco. In Portal , un soggetto di ricerca di nome Chell è costretto a spostarsi nei laboratori di una società rivale armato di un dispositivo in grado di aprire portali attraverso lo spazio, mentre viene schernito da un power hungry AI. Da questo è nato anche un sequel nel 2011.