Jean-Louis Trintignant rivela: “sono malato di cancro”

L'attore francese ha parlato della sua malattia durante un'intervista rilasciata al magazine Première.

Jean-Louis Trintignant, attore francese 86enne protagonista di numerosi capolavori del cinema sia francese che internazionale, ha rivelato di essere malato di cancro. Nel corso  di  un’intervista a Première, Trintignant ha dichiarato:

“Prima avevo paura del cancro. Ora non più, ne ho uno”,  ha detto l’attore. “Dovrei fermarmi ma non voglio. I momenti più felici della mia vita sono quando lavoro, quando faccio teatro”.

“Quando firmo autografi – ha ironizzato l’attore – siccome non ci vedo più un granché, è difficile, ma vabbè, firmo ‘Jean-Louis Trintignant’ e aggiungo in postilla ‘alla fine della sua vita’”.

L’attore non ha aggiunto altri dettagli sulla sua malattia. Durante la conferenza stampa del film di Michael Haneke Happy End, presentato a Cannes 2017, l’attore aveva annunciato il suo desiderio di tornare in scena a dicembre nello spettacolo teatrale Antoine di Parigi e poi nel 2018 a quello dei Célestins a Lione per il suo spettacolo insieme a  Daniel Mille.

Figlio di un industriale, Jean-Louis Trintignant ha studiato teatro negli anni cinquanta prima di interpretare nel 1955, nel film di Roger Vadim E Dio creò la donna, al fianco di Brigitte Bardot. La carriera di Trintignant si interruppe per alcuni anni a causa del servizio militare obbligatorio ad Algeri, dopo il quale tornò Parigi per proseguire la sua carriera nel cinema. Nel 1962 recitò a fianco di Vittorio Gassmann nel capolavoro della commedia all’italiana Il sorpasso, per la regia di Dino Risi, nel ruolo del timido studente Roberto Mariani. La fama internazionale arrivò nel 1966 con Un uomo, una donna, per la regia di Claude Lelouch.