Jan Maxwell: morta a 61 anni l’attrice di Law & Order

Oltre suo figlio, Jan Maxwell ha lasciato il marito, il drammaturgo e attore Robert Emmet Lunney.

Jan Maxwell, un’attrice comica di grande talento le cui cinque nomination ai Tony Award ne hanno incluse due nella stessa stagione, è morta a causa di un cancro, come ha confermato suo figlio William Maxwell-Lunny. Aveva 61 anni.

Jan Maxwell è stata un’attrice molto amata e di grande talento, nota per la sua professionalità e i tempi comici. Le sue famose commedie musicali comprendono ruoli in Follies di Stephen Sondheim e James Goldman, Chitty Chitty Bang Bang dei fratelli Sherman e The Sound of Music di Rodgers & Hammerstein. Di recente è apparsa nei panni di Hester Ferris nella produzione del Lincoln Center Theater di The City of Conversation di Anthony Giardina. Le sue numerose apparizioni in serie televisive includono ruoli ricorrenti in Brain Dead della CBS, The Good Wife e The Divide di WE.

Jan Maxwell ha ottenuto nomination ai Tony per le sue performance in Chitty Chitty Bang Bang (2005), Coram Boy (2007), Lend Me a Tenor and The Royal Family (2010) e Follies (2012).

La Maxwell è stata anche uno degli innumerevoli attori teatrali di New York che trovarono impiego cruciale nelle procedure giudiziarie di Dick Wolf con sede a Gotham, a partire da Law & Order. In un Op-Ed del 2010 per il New York Times, ha scritto, “Abbiamo rivendicato lo spettacolo come nostro; non solo ci ha dato un ruolo temporaneo per attori teatrali, ma ha anche impiegato vecchi professionisti del teatro, come Jerry Orbach e Sam Waterston, in ruoli principali. “Circa 700 ruoli parlanti, ha detto,” interpretati da attori di tutti i ceti della vita di New York, sono stati distribuiti annualmente da ciò che alla fine abbiamo chiamato “la nave madre”. “

Oltre suo figlio, Jan Maxwell ha lasciato il marito, il drammaturgo e attore Robert Emmet Lunney.