James Michael Tyler e quella malattia che l’ha ucciso a soli 59 anni: sintomi, cause e cura del cancro alla prostata

James Michael Tyler, particolarmente noto per il ruolo di Gunther in Friends, è scomparso a causa di un cancro alla prostata.

James Michael Tyler, classe 1962, scomparso il 24 ottobre del 2021 per un cancro alla prostata in stadio avanzato, era particolarmente noto per aver interpretato il ruolo di un personaggio ricorrente nella celebre sitcom Friends. Partecipando dal 1994 al 2004, per un totale di 150 episodi, a una delle comedy più amate in tutto il mondo, James Michael Tyler aveva interpretato il ruolo di Gunther, barista del Central Perk, locale di New York dove i protagonisti dello show passavano gran parte del tempo. Il personaggio di Gunther era inoltre da sempre innamorato di Rachel Green, volto di Jennifer Aniston. Friends è stato uno dei maggiori successi dell’attore che è apparso anche come guest star in Sabrina, vita da strega, Scrubs – Medici ai primi ferri, in numerosi cortometraggi e in 3 film, tra cui Ombre dal passato. James Michael Tyler aveva vissuto tra il Mississippi e la Carolina del Sud e aveva deciso di diventare attore dopo la laurea in geologia quando divenne membro di un gruppo teatrale studentesco. Nel 1987 completò il Master of Fine Arts trasferendosi a Los Angeles.

La malattia dietro la scomparsa dell’attore

Friends cinematographe.it

James Michael Tyler non poté partecipare alla reunion con il cast di Friends del 2021, essendo appunto affetto dal cancro alla prostata, diagnosticato già da alcuni anni. Il tumore della prostata consiste principalmente nella crescita incontrollata delle cellule presenti all’interno di una ghiandola, chiamata appunto prostata. Il cancro della prostata è in realtà molto diffuso e interessa solo gli uomini: in media un uomo su 8 ha probabilità di avere questa malattia, in particolare con l’avanzare dell’età. I soggetti particolarmente a rischio sono infatti gli uomini sopra i 50 anni, James Michael Tyler aveva 59 anni ed era malato dal 2018, quindi dai suoi 56 anni, anche se la maggior parte delle diagnosi interessano gli uomini sopra i 65 anni. Non ci sono, come per molte forme di tumore, delle vere e proprie cause, c’è il fattore genetico che influisce, e ovviamente lo stile di vita, quindi abitudini alimentari e attività fisica. È un cancro sul quale si può intervenire, se scoperto in tempo e in base alla tipologia, le terapie sono numerose e la cura più diffusa è la chirurgia radicale che consiste nella rimozione della ghiandola prostatica e dei linfonodi della regione vicina al tumore. Spesso si tratta di una malattia asintomatica e questo dipende dalle dimensioni del tumore, in molti casi i sintomi sono urinari e sono caratterizzati da difficoltà, dolore e dalla comparsa di sangue. Il cancro alla prostata di James Michael Tyler era arrivato al quarto stadio, l’ultimo, si tratta di un tipo di tumore che interessa anche tessuti e organi vicini al primo che è stato colpito dalla malattia.

 

Leggi anche Addio a James Michael Tyler, celebre il ruolo di Gunther in Friends