Ixcanul Volcano, il film rivelazione arriva in Italia

Ixcanul Volcano, in seguito alla grande accoglienza ricevuta alla Berlinale, uscirà nelle sale cinematografiche italiane. Il film sarà distribuito da Parthenos e da Lucky Red.

Ixcabul Volcano è stato consacrato poche ore fa alla 65esima edizione del Festival di Berlino come film rivelazione dell’anno. Il pubblico e la critica sono rimasti soddisfatti dalla pellicola ambientata in Guatemala. Protagonista è la comunità di etnia Maya. Un film immerso nella natura, nel verde. Un mondo selvaggio e primitivo in cui tutto è legato alla tradizione antica, lontana dalla modernità sociale e tecnologica.

Ixcanul Volcano è la storia di Maria, una diciassettenne appartenente ai Maya, che vive con i suoi genitori in una piantagione di caffè ai piedi di un vulcano attivo. Maria è curiosa e interessata al resto del mondo. Vorrebbe conoscere e scoprire cosa c’è al di là della loro comunità. Seduce un coltivatore di caffè e decide di scappare negli Stati Uniti con lui. L’uomo, però, la lascia per strada e lì, da sola e spaesata, riscopre la sua identità e la sua cultura.

Il regista Jayro Bustamante è cresciuto in Guatemala e vi ha fatto ritorno per girare il film. Ha parlato con la gente del posto e della comunità. Ha raccolto storie di vita privata e osservato le attuali condizioni di vita dei Maya. Il risultato è un film-documentario su un’etnia tanto antica quanto contemporanea. Una comunità che ancora oggi sente forte le proprie credenze e tradizioni. Ixcanul Volcano è un’indagine interiore dell’affascinante mondo selvaggio.