Addio a Isabella Mezza, storica giornalista della Rai

La donna lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura e del giornalismo nazionale

Isabella Mezza: una carriera interamente dedicata alla formazione e al sapere

Tramite comunicato stampa, ci è giunta tristemente la notizia, da pochi minuti, della morte di Isabella Mezza, venuta a mancare nelle prime ore della mattinata. La storica giornalista Rai era malata da tempo, ma ha combattuto fino alla fine, schierandosi sempre in prima linea sul campo umano, sociale e professionale. I funerali si terranno mercoledì 17 marzo alle ore 16 presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma. La donna, nata a Firenze, ma romana di adozione, dopo una doppia laurea, in lettere e sociologia, conseguita nella Capitale, si è iscritta all‘Ordine dei Giornalisti Professionisti nel 1994. Fin dal 1984 si è sempre occupata di cultura, nello specifico di teatro, letteratura, televisione e costume, con recensioni  pubblicate su quotidiani e periodici, trovando sempre importanti riscontri nel mondo artistico e teatrale che hanno diffuso i suoi pezzi, nell’ambito di cataloghi d’arte e rassegne teatrali (Parola Italiana di Paolo Portoghesi e Il Festival di Santarcangelo dei Teatri d’Europa sono due eccellenti esempi).

Isabella Mezza

Isabella Mezza era inoltre Docente del master in Critica giornalistica presso l’Accademia Nazionale “Silvio d’Amico”, oltre ad aver partecipato a moltissime conferenze e incontri culturali con diverse tematiche di sfondo, dall’immigrazione fino a passare all’ambito formativo nel giornalismo, ed infine la figura della Donne e la Salute. La sua assidua collaborazione con la Rai l’ha vista partecipare a diversi titoli sia nell’ambito televisivo che radiofonico come il programma Orione su Radio3, Buon pomeriggio su Radio2, con servizi e inchieste per le rubriche del TG3 On the road, L’edicola, Il Dubbio, Omnibus e Telesogni. Dopo aver fatto parte della redazione Cultura, la giornalista è passata alla parte economica-sindacale (brillanti i suoi reportage sull’Euro da Francoforte e sulla “nuova” moneta in Spagna e Portogallo) e poi alla cronaca, come inviato, seguendo casi come la rivolta di Scanzano Ionico, gli sbarchi di Lampedusa, il delitto di Garlasco e Perugia.

Isabella Mezza è stata inoltre Membro del Comitato di redazione del TG3, curando e conducendo delle specifiche rubriche del canale come Shukran, dedicata all’immigrazione, la solidarietà e l’interculturalità; Punto Donna con l’universo femminile come focus e SaluteinForma con la salute e la medicina come argomenti principali. Una giornalista che ha dedicato interamente la sua carriera non solo al mondo culturale, spaziando tra più campi della conoscenza, ma anche alla formazione, riconoscendo un valore importantissimo all’insegnamento nel giornalismo. Ci uniamo al cordoglio di tutti coloro che hanno avuto l’onore di lavorare a stretto contatto con lei, i suoi famigliari e amici. A lei dedichiamo un ricordo speciale, ringraziandola per la sua professionalità, competenza e umanità.

Leggi anche – Lolita Lobosco: recensione finale della Fiction Rai con Luisa Ranieri

 

Tags: Rai