Il Signore degli Anelli: Dominic Monaghan rivela la scena più difficile da girare

L'interprete di Merry svela quale è stata la scena più difficile da girare dell'intera trilogia.

La star del Il Signore degli Anelli rivela che una scena “piuttosto costosa” è stata rifatta tre volte

Dominic Monaghan, che nella trilogia de Il Signore degli Anelli ha interpretato lo hobbit Meriadoc “Merry” Brandybuck, ha rivelato quale delle tantissime scene girate con maestria da Peter Jackson è stata la più difficile da realizzare. L’epopea fantasy basata sui romanzi del Maestro JRR Tolkien prevede numerose battaglie, complicate sequenze a cui lo stesso Monaghan ha partecipato. Tuttavia, con molta sorpresa dei fan e degli appassionati, la scena più difficile da girare non è stata un complicato scontro tra orchi e umani, bensì un momento molto intimo ed emotivo.

Forse qualcuno di voi lo avrà già intuito. L’attore si sta ovviamente riferendo a uno dei momenti conclusivi de Il Ritorno del Re, il terzo capitolo, quando gli amici e compagni di viaggio dicono addio a Frodo ai Porti Grigi, prima della sua partenza per Valinor, le Terre Immortali degli elfi.

Il Signore degli Anelli Cinematographe.it

Nell’ultima puntata del suo podcast The Friendship Onion (che conduce con il suo amico di lunga data Billy Boyd, interprete di Pipino), Monaghan ha definito la scena dei Porti Grigi la “più difficile in assoluto da girare”.

Beh, abbiamo dovuto rifarla tre volte!. Se avessero chiesto a tutti e quattro noi: “Scegliete una scena da dover fare solo una volta e poi basta”, probabilmente avremmo scelto quella dei Porti Grigi, perché tutti noi eravamo lì a piangere come dei bambini. È stata dura. 

Nella scena tutti gli hobbit scoppiano in lacrime per la partenza del loro amico. Secondo l’attore girare quella specifica sequenza è stato molto difficile in quanto “eravamo tutti e quattro molto vulnerabili e abbiamo dovuto rifare tutto da capo per tre volte”.

“È stato anche piuttosto costoso”, ha aggiunto Monaghan.

Leggi anche – Il Signore degli Anelli: le pressioni subite dal regista sulla trama