Il Re leone: il film registra il miglior esordio per un lungometraggio Disney

Il successo de Il Re Leone, il nuovo live-action Disney, sembra già inarrestabile: il film ha registrato il miglior esordio al botteghino di tutti i tempi!

Il nuovo film Disney Il Re Leone ha già registrato incassi straordinari, stabilendo un nuovo record tra i lungometraggi della casa di Topolino

In soli cinque giorni di programmazione Il Re Leone, il nuovo live-action Disney, ha già superato ogni aspettativa: il film infatti, nelle nostre sale dal 21 agosto, ha registrato un incasso di apertura di oltre 14 milioni di euro.

Cifre da capogiro, se si pensa soprattutto che il film è riuscito a stabilire un vero e proprio record. Con questo successo al botteghino infatti, Il Re Leone si è aggiudicato il titolo di miglior opening di tutti i tempi per un lungometraggio Disney (a esclusione dei film Marvel Studios), ma anche di miglior opening fra tutti i film distribuiti da Disney Italia, dopo Avengers: Endgame e miglior opening di agosto di tutti i tempi.

Ispirato al classico d’animazione del 1994, Il Re Leone riporta al cinema alcuni dei personaggi più amati dai fan della Disney, come Simba, Timon e Pumba, qui in una veste completamente nuova grazie al live-action. Un’operazione che ha richiesto un notevole lavoro, come ha spiegato il regista Jon Favreau:

Abbiamo svolto un’enorme quantità di ricerche, dovevamo assicurarci di fare ogni cosa nel modo corretto. È come una magia, stiamo reinventando il medium cinematografico.

Il film infatti è il risultato di un’innovativa fusione tra diverse tecniche del cinema tradizionale live-action, strumenti avveniristici per la realtà virtuale e animazioni computerizzate di altissimo livello.

Nella versione italiana, Il Re Leone vanta la partecipazione di un cast davvero eccezionale: Marco Mengoni interpreta Simba, mentre la cantante Elisa presta la voce a Nala, amica di Simba fin da cucciola. Timon invece è interpretato da Edoardo Leo, che vede al suo fianco Stefano Fresi nei panni di Pumba. Completano poi il cast italiano Luca Ward nel ruolo del padre di Simba, Mufasa; Massimo Popolizio in quello di Scar, il malvagio zio di Simba; mentre Toni Garrani è il saggio babbuino Rafiki. Il brano Il Cerchio della Vita infine è interpretato dalla cantante e vocal coach americana che vive in Italia Cheryl Porter.