Il professor Cenerentolo: il ritorno di Leonardo Pieraccioni

Correva l’anno 1995 quando l’attore toscano esordisce dietro la macchina da presa con I Laureati, e dopo anni di commedie, Leonardo Pieraccioni interpreta un ruolo diverso dal solito. Con Il professor Cenerentolo, la cui uscita nelle sale italiane è prevista per il 10 dicembre 2015, da il via a una rivoluzione di se stesso e il film verrà distribuito da 01 Distribution.

Il professor Cenerentolo, la cui produzione ha avuto inizio a Formia e Gaeta, racconta la storia di un uomo, Umberto, che per evitare il fallimento della sua impresa di costruzione tenta un colpo in banca insieme ad un dipendente scapestrato. Gli uomini per bene come Umberto però non sanno agire come dei criminali e per questo finisce in carcere nell’isola di Ventotene per quattro anni. Sul finire della pena, durante la libertà vigilata, incontra Morgana di cui si innamora follemente.

Umberto non può essere considerato come un principe azzurro, mentre Morgana è una donna atipica, indispettita con il mondo, e non sa che l’uomo che ha di fronte è un detenuto. In quest’ottica possiamo dire con certezza che il film si basa completamente su un equivoco. Pieraccioni, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Giovanni Veronesi e Domenico Costanzo, ha scelto di cambiare rotta e dopo circa 50 anni da vita ad un personaggio diverso da quelli a cui ha abituato il suo pubblico.

Non c’è un principe azzurro che corteggia una damigella ma solo un uomo come tanti che in un momento di difficoltà commette un errore e perde la fiducia della figlia adolescente. Il professor Cenerentolo non sarà la classica commedia sentimentale, ma vi sarà cattiveria, durezza, e non ci sarà un lieto fine, e forse per questo riusciremo a vedere anche un po’ di comicità.