Il Nostro Paese: il documentario di Matteo Parisini in prima tv su Rai 3

Il film racconta le storie di otto ragazze cresciute in Italia che non vorrebbero più sentirsi "quasi italiane".

Matteo Parisini ha scritto e diretto Il Nostro Paese, documentario che tratta il tema dell’integrazione e analizza il concetto di cittadinanza

Durante la prima settimana di settembre, Il Nostro Paese di Matteo Parisini verrà trasmesso per la prima volta in tv. Si tratta del documentario attraverso cui il regista racconta la storia di otto giovani donne, unite tra loro da un sogno in comune: ottenere la cittadinanza italiana.

Il Nostro Paese fa quindi riferimento all’Italia e quel “nostro” nel titolo vuole proprio sottolineare il senso di appartenenza che le otto ragazze protagoniste del documentario nutrono nei confronti della penisola che le ha viste crescere e gettare le basi per il loro futuro. Parsini non accende i riflettori su eroine ma su ragazze semplici, che studiano, si innamorano e fantasticano ad occhi aperti riguardo il proprio futuro, esattamente come le loro coetanee nate in Italia, sognando però soprattutto di non sentirsi più “quasi italiane”.

Il Nostro Paese - Cinematographe.it

Insaf, Alessia, Anna, Sabrine, Marya, Ihsane, Ana Laura e Rabia considerano l’Italia come la loro casa ma non hanno un documento che le faccia sentire al pari degli altri. Eppure Alessia si allena da sempre in Italia e vorrebbe partecipare agli Europei di taekwondo portando sul petto il tricolore; Ana Laura sogna di fare l’Erasmus per poi tornare in Italia e portare con sé un bagaglio ricco di esperienze da sfruttare per costruire il suo futuro.

Insomma, il documentario prodotto da Ladoc tratta un tema sempre molto attuale e si prepara ad offrire spunti di riflessione al pubblico di Rai 3, canale sul quale Il Nostro Paese andrà in onda venerdì 4 settembre.

Tags: Rai