Il Miracolo: il successo dei primi due episodi della serie di Niccolò Ammaniti

Un esordio davvero convincente quello dei primi episodi de Il Miracolo, la serie ideata e diretta dallo scrittore Niccolò Ammaniti, le cui prime due puntate sono andate in onda ieri sera sui canali Sky

Il Miracolo di Niccolò Ammaniti colpisce e conquista: le prime due puntate della serie diretta dallo scrittore hanno registrato infatti un grande successo

Esordio più che convincente per Il Miracolo, la serie ideata e diretta dallo scrittore Niccolò Ammaniti. I primi due episodi infatti, andati in onda ieri sera su Sky, hanno registrato un notevole successo, convincendo il pubblico.

Un debutto anticipato già lo scorso 6 maggio, visto che le prime due puntate sono state rese disponibili in anteprima per tutti i clienti di Sky On Demand. In media, tra l’anteprima e la messa in onda in prima serata, i primi episodi della serie sono stati seguita da 414 mila spettatori. Un esordio televisivo soddisfacente, dopo che la serie, che ha già convinto non solo la critica italiana ma anche quella internazionale, è stata premiata al Seriès Mania con ben due premi: lo Special Jury Prize e il riconoscimento come Miglior attore a Tommaso Ragno.

Il Miracolo segue le vicende di quattro protagonisti le cui vite vengono sconvolte da un evento che ha davvero dell’incredibile, un evento che avrebbe la capacità di mettere in discussione tutte le certezze dell’uomo: una statuetta di plastica raffigurante una madonna che piange ininterrottamente sangue umano. Le persone coinvolte cercheranno di trovare una risposta al mistero attraverso tutti i mezzi a loro disposizione, ma sia la fede che la scienza non possono fare altro che constatare l’inspiegabilità di tale evento.

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Ammaniti, con la collaborazione di Francesca Manieri, Francesca Marciano e Stefano Bises. Lo scrittore poi per la prima volta, si cimenta con la macchina da presa, dirigendo lui stesso la serie, avvalendosi però dell’aiuto di Francesco Munzi e Lucio Pellegrini.

A dare il volto ai protagonisti de Il Miracolo troviamo Guido Caprino nei panni del presidente del Consiglio Fabrizio Pietromarchi e Elena Lietti in quelli della mogli Sole, ma ancora Lorenza Indovina nel ruolo di Clelia, una donna dal passato irrisolto e ossessionata da Marcello, il prete interpretato da Tommaso Ragno. Alba Rohrwacher invece sarà Sandra Roversi, la biologa che analizzerà il caso da un punto di vista scientifico, mentre Sergio Albelli vestirà i panni del generale Giacomo Votta, l’ispettore che guiderà le indagini.

L’appuntamento con le nuove puntate de Il Miracolo è ogni martedì alle 21:15 sui canali Sky Atlantic e Sky Cinema 1.