Il diritto di opporsi: Michael B Jordan nel poster del film

I protagonisti de Il diritto di opporsi sono pronti a fare giustizia nel poster italiano del film.

Michael B Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson nel poster del film Il diritto di opporsi

Svelato il poster del film Il diritto di opporsi, il dramma diretto da Destin Daniel Cretton con Michael B Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson nel cast, che racconta una delle storie vere più stimolanti degli ultimi anni, quella del giovane avvocato Bryan Stevenson (Jordan) che, dopo essersi laureato, invece di fare lavori redditizi sceglie di andare in Alabama e rendere onore alla giustizia, difendendo persone condannate ingiustamente o che non avevano una rappresentanza adeguata. Nella sua battaglia trova il sostegno dell’attivista locale Eva Ansley (Larson).

Il film, nelle sale dal 30 gennaio 2020 con Warner Bros. Pictures, è basato sulla sceneggiatura scritta dallo stesso regista Destin Daniel Cretton (già autore de Il castello di vetro e Short Term 12) insieme ad Andrew Lanham e basata sul libro di Stevenson Just Mercy: A Story of Justice and Redemption, in uscita in Italia il prossimo 30 gennaio con il titolo Il diritto di opporsi, edito da Fazi Editore.

Il diritto di opporsi, di cui vi abbiamo già mostrato il trailer, si concentra in particolare su uno dei primi casi che l’avvocato interpretato da Jordan si trova ad affrontare e che in effetti è anche uno dei più controversi. Si tratta di Walter McMillian (Foxx), che nel 1987 viene condannato a morte per l’omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui è quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro.

 Il diritto di opporsi cinematographe.it

Nel cast del film troviamo anche Rob Morgan nei panni di Herbert Richardson, un detenuto che si trova nel braccio della morte in balia del proprio destino; Tim Blake Nelson nel ruolo di Ralph Myers (un uomo la cui cruciale testimonianza contro Walter McMillian verrà messa in discussione). A loro si aggiungono anche Rafe Spall nei panni del procuratore distrettuale Tommy Chapman, O’ Shea Jackson Jr. nei panni del detenuto Anthony Ray Hinton e Karan Kendrick nel ruolo della moglie di Walter, Minnie McMillian.

Il film è prodotto dal due volte candidato all’Oscar® Gil Netter (La vita di Pi, The Blind Side”), Asher Goldstein (“Short Term 12”) e Michael B. Jordan, mentre Bryan Stevenson, Mike Drake, Niija Kuykendall, Gabriel Hammond, Daniel Hammond, Scott Budnick, Jeff Skoll e Charles D. King sono i produttori esecutivi.

Nel team creativo anche il direttore della fotografia Brett Pawlak, la scenografa Sharon Seymour, il montatore Nat Sanders, il compositore Joel P. West e la costumista Francine Jamison-Tanchuck.