Il caso Pantani: il film inchiesta dal 12 al 14 ottobre al cinema

Il caso Pantani ripercorre la vita e il mito del campione di ciclismo Marco Pantani, morto in circostanze molto sospette.

Il regista Domenico Ciolfi ricorda il mito di Marco Pantani in un film inchiesta dal titolo Il caso Pantani

Dal 12 al 14 ottobre 2020, uscirà nelle sale Il caso Pantani, film incentrato sul leggendario ciclista italiano Marco Pantani. Diretto da Domenico Ciolfi e con Francesco Pannofino, Marco Palvetti, Brenno Placido e Fabrizio Rongione, il film porta sul grande schermo la storia del Pirata, a sedici anni dalla sua scomparsa.

Il caso Pantani è un noir contemporaneo, un thriller, ma anche un film d’inchiesta, un biopic, un film drammatico. Una ricostruzione accurata e avvincente della vita del campione romagnolo che svelerà particolari inediti sulla sua morte. Marco Pantani è stato ucciso due volte: a Madonna di Campiglio, vittima di una provetta manipolata e dalla criminalità organizzata e a Rimini, cinque anni dopo, dove verrà trovato solo, disteso a terra, a petto nudo, il giorno di San Valentino.

Il caso Pantani; cinematographe.it

È il racconto di Marco e delle tre fasi della sua breve vita: tre anime, tre interpreti, un solo uomo. Il caso Pantani è la storia di un atleta che è diventato un mito. Un mito che è stato distrutto. Una vittima che non ha ancora avuto giustizia. E’ la storia di un uomo appassionato e tenace e delle sue contraddizioni. Una storia che merita di essere raccontata.

Marco Pantani, considerato tra i più forti scalatori di sempre, ha ottenuto nella sua carriera 46 vittorie e l’incredibile doppietta Giro d’Italia – Tour de France nel 1998.

Ecco il poster ufficiale del film: