Addio a Hugh Wilson: muore a 74 anni il regista di Scuola di polizia

Si è spento il regista Hugh Wilson, vincitore di un Emmy e che lanciò nel 1984 il franchise cinematografico di Scuola di polizia. Il cineasta ha anche creato la sit-com WKRP in Cincinnati, basato sulla sua esperienza presso una stazione radiofonica.

Regista di film quali Cara, insopportabile Tess e della serie televisiva Frank’s Place, si è spento a 74 anni il regista Hugh Wilson.

Nel curriculum di Hugh Wilson figurano anche Scuola di polizia, da lui anche co-sceneggiato e da cui è nato un fortunato franchise. Il regista è morto nel week-end nella sua casa a Albemarle County, in Virginia, com hanno annunciato familiari e amici a CBS News 19 di Charlottesville. Vincitore di un Emmy, vantando sette nomination, Wilson ha anche diretto Il club delle prime mogli, che nel 1996 vide protagoniste Goldie Hawn, Bette Midler e Diane Keaton nei panni di tre donne decise a vendicarsi dei loro ex mariti.

Nel 1999, Hugh Wilson scrisse e diresse Sbucato dal passatoDudley Do-Right, entrambi con Brendan Fraser nel cast; firmò anche la sceneggiatura di Stroker Ace, diretto nel 1983 da Hal Needham, in cui Burt Reynolds affiancò Loni Anderson, sua futura moglie. Il cineasta sarà anche ricordato per aver creato la sit-com WKRP in Cincinnati, ambientata in una stazione radiofonica rock nella città di Ohio. Lo show andò in onda per quattro stagioni sulla CBS tra il 1978 e il 1982. Howard Hesseman e Tim Reid interpretavano una coppia di DJ, Johnny Fever e Venus Flytrap; nel cast figuravano anche Gary Sandy, Gordon Jump, Richard Sanders e Loni Anderson. Hugh Wilson lavorava come autore alla MTM Enterprises e al The Tony Randall Show quando approcciò il capo della MTM, Grant Tinker, con l’idea per una commedia basata sulla sua esperienza di agente di vendite presso la stazione radio Top 40 di Atlanta.