Hironobu Sakaguchi dirigerà Final Fantasy XVI?

Quando l’evento Uncovered: Final Fantasy XV è iniziato, una solitaria, piccola figura camminava sul palco vuoto. La folla ha trattenuto il fiato, è stato come un fulmine a ciel sereno vedere Hironobu Sakaguchi presente ad un evento ufficiale Square Enix. Il discorso dell’autore è stato breve, ma commovente.

Hironobu Sakaguchi dirigerà Final Fantasy XVI?

La frattura tra Sakaguchi e Square Enix è passata alla storia dei videogiochi. È difficile identificare pienamente le cause e le responsabilità di questo divorzio, ma molti lo vedono come un punto di transizione durante il quale la vecchia Squaresoft “ha perso la strada”, e molti fan non hanno mai accettato questa separazione.

Questo crea uno scenario da capogiro. Final Fantasy XV è quasi completo, e probabilmente ci si può aspettare che Square Enix inizi a lavorare sul sedicesimo capitolo poco dopo l’uscita del quindicesimo. Che cosa succederebbe se Sakaguchi tornasse a dirigere la serie che lui stesso ha creato?

Attualmente il game designer nipponico ha già un nuovo gioco da dirigere, con la sua software house Mistwalker, quindi potrebbe anche non accadere con Final Fantasy XVI, ma forse con il XVII, anche se un regista che lavora su due giochi allo stesso tempo non è certamente un cosa impossibile. Sakaguchi ha le spalle larghe, dopotutto. Non avrebbe nemmeno bisogno di tornare definitivamente a Square Enix per dirigere un nuovo Final Fantasy. L’editore non ha alcun problema a lavorare con registi esterni, come dimostra il caso di Yoko Taro.

Sakaguchi-san potrebbe semplicemente mantenere la propria azienda e lo sviluppo del proprio gioco, lavorando su un nuovo Final Fantasy in parallelo con un contratto esterno. Sarebbe altresì interessante vedere un nuovo Final Fantasy in cui Hironobu Sakaguchi e Hajime Tabata lavorano come co-direttori, più o meno come Neil Druckmann e Bruce Straley hanno fatto a Naughty Dog con Uncharted 4: Fine di un Ladro. Sakaguchi sarebbe perfetto per il ruolo di co-direttore creativo, mentre Tabata-san potrebbe lavorare in tandem con lui, fondendo l’enorme esperienza del padre di Final Fantasy con le nuove idee e concetti di gioco freschi di colui che sta rivoluzionando la serie. Dopotutto, abbiamo sentito che Hajime Tabata ha dialogato a lungo con Hironobu Sakaguchi per avere consigli e feedback su Final Fantasy XV, quindi certamente vederli lavorare assieme, come una squadra, non sarebbe impossibile.

Final Fantasy XV

Hironobu Sakaguchi e Hajime Tabata in una foto post evento Uncovered Final Fantasy XV

Ultimo, ma certamente non meno importante, il ritorno Sakaguchi al franchise di Final Fantasy potrebbe fare un sacco l’immagine si Square Enix, puramente da un punto di vista commerciale, la mossa aiuterebbe infatti la software house a riportare quei vecchi fan che hanno lasciato la serie gradualmente.