Hiep Thi Le: morta a 46 anni l’attrice di Tra cielo e terra di Oliver Stone

Hiep Thi Le è morta il 19 dicembre per complicazioni causate da un cancro allo stomaco. Aveva 46 anni.

Hiep Thi Le, attrice nota per il suo acclamato ruolo nel film di Oliver Stone del 1994, Tra cielo e terra (Heaven and Earth), con Tommy Lee Jones, è morta il 19 dicembre per complicazioni causate da un cancro allo stomaco. Aveva 46 anni.

Nata a Da Nang, in Vietnam, a 8 anni è stata messa insieme a sua sorella minore su una barca da pesca dalla madre nel 1979 per cercare di ricongiungersi con il padre a Hong Kong. Dopo un viaggio difficile, alla fine lo incontrarono riunendo la famiglia di nove persone, stabilendosi a Oakland, in California.

Mentre frequentava l’Università della California a Davis, per specializzarsi in fisiologia, Hiep Thi Le e sua sorella presenziarono ad una casting call aperta per Tra cielo e terra alla San Jose State University. Oliver Stone ha finito per sceglierla per il ruolo dell’ autrice e umanitaria Le Ly Hayslip, con la quale è rimasto amico nella vita reale. Oltre a Jones, il film è stato interpretato da Joan Chen, il compianto Haing S. Ngor e Debbie Reynolds, nonché un cast di professionisti asiatici e artisti esordienti. Hiep Thi Le ha ricevuto elogi da parte della critica ed è diventata pionera fra gli attori asiatici-americani nei film americani tradizionali.

Dopo Tra cielo e terra, ha avuto numerosi ruoli cinematografici e televisivi tra cui Cruel Intentions, Bugis Street e Green Dragon con Forest Whitaker e Patrick Swayze. Oltre alla recitazione, Hiep Thi Le ha perseguito la sua passione per la cucina ed è diventata una celebrata ristoratrice e chef. Ha aperto il China Beach Bistro a Venice, CA, seguito dal ristorante fusion franco-vietnamita Le Cellier a Marina del Rey. Nel 2014, ha partecipato come concorrente al concorso Chopped della Food Network. Le ha anche scritto un libro di memorie inedito, Daughter of the Sea: My Voyage to Freedom and Womanhood. Ha lasciato il marito e due bambini, sei fratelli e sorelle e i suoi genitori, che ora vivono a Los Angeles.

[amazon_link asins=’B001WPOM2O’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c3bc4126-e548-11e7-ba6f-9b771d03830f’][amazon_link asins=’B001WPOM2O’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c45d15ba-e548-11e7-ba4d-fb2546cd448c’]