Harry Potter: Jon Stewart accusa JK Rowling di antisemitismo. Cosa c’entrano i Goblin?

Jon Stewart ha accusato JK Rowling di antisemitismo. Il motivo? La rappresentazione dei Goblin!

Il conduttore Jon Stewart ha criticato le figure dei Goblin di Harry Potter, ritenute figure antisemitiche

Jon Stewart ha accusato JK Rowling di antisemitismo per via di come ha rappresentato i Goblin nel mondo di Harry Potter. In seguito al più recente episodio del podcast del conduttore, The Problem with Jon Stewart, sui social si è iniziato a parlare di come i Goblin della Gringott – la banca spesso vista anche nei film del magico franchise – siano in realtà associati agli ebrei. Secondo il presentatore i Goblin vengono descritti come delle “caricature” ebraiche.

La tesi di Stewart – ovvero che JK Rowling perpetui stereotipi antiebraici in Harry Potter – si basa sulle somiglianze tra le creature dei libri e dei film e un’illustrazione presente nel testo antisemita Protocolli dei Savi di Sion, pubblicato nel 1903 dalla polizia segreta zarista con l’intento di diffondere l’odio verso gli ebrei. Stewart, che è ebreo, ha affermato che la maggior parte dei fan di Harry Potter non è a conoscenza del riferimento, mentre ha espresso il suo rammarico sul fatto che nessuno si sia indignato di tale mancanza di rispetto e dell’ennesimo paragone tra i banchieri avidi e gli ebrei. “Quando mostro quella caricatura pensano sia Harry Potter. No, questa è la caricatura di un ebreo proveniente da un testo antisemita”, racconta il presentatore, vincitore di un Emmy Award.

Stewart non è la prima persona ad aver fatto notare come sono stati rappresentati i Goblin nei libri della Rowling. Nel 2020 al Saturday Night Live la star Pete Davidson ha criticato l’autrice per aver messo “piccoli goblin ebrei dal naso gigante” a capo della banca dei maghi. “E posso dirlo perché, come potete vedere, sono un mezzo goblin”, ha scherzato il comico.

Ironia della sorte, è di qualche ora fa la notizia che Emma Watson, che nella saga cinematografica interpreta la risoluta Hermione Granger, è stata accusata di antisemitismo per via di una foto pubblicata su Instagram. Uno scatto che mostra degli attivisti con in mano gli slogan per la “Palestina libera”.