Harriet Frank Jr.: morta a 96 anni la sceneggiatrice di Norma Rae e Hud

Harriet Frank è nota soprattutto per le sceneggiature de La lunga estate calda del 1958, L'urlo e la furia del 1959 e Hud il selvaggio del 1963.

Harriet Frank Jr., che ha collaborato con suo marito, Irving Ravetch, nelle sceneggiature nominate all’Oscar di Norma Rae e Hud il selvaggio, è morta il 28 gennaio nella sua casa di Los Angeles. Aveva 96 anni

Suo nipote Michael Frank ha annunciato la sua morte al New York Times. Harriet Frank Jr. e Ravetch hanno lavorato insieme su 17 film dopo essersi incontrati mentre lavoravano entrambi come sceneggiatori della MGM. Lei e Ravetch si sposarono nel 1946 e rimasero insieme fino alla morte dell’uomo nel 2010, all’età di 89 anni.

Frank e Ravetch hanno lavorato a otto film diretti da Martin Ritt, iniziando con La lunga estate calda nel 1958, seguito da Harriet Frank è nota soprattutto per le sceneggiature de La lunga estate calda del 1958, L’urlo e la furia del 1959 e Hud il selvaggio del 1963 nel 1959 e Hud il selvaggio nel 1963.
Hud, basato sull’opera di Larry McMurtry Horseman, Pass By, è stato nominato per sette Oscar. Oltre alla nomination all‘Oscar, la sceneggiatura ha ricevuto il riconoscimento della Writers Guild of America e un premio dal New York Film Critics Circle.

Herriet Frank Jr., Ravetch e Ritt hanno collaborato al film Conrack del 1974, con Jon Voight e basato su The Water Is Wide di Pat Conroy e Norma Rae del 1979, con Sally Field in una storia basata sulla vita dell’organizzatrice sindacale Crystal Lee Jordan. Field ha vinto il suo primo Oscar come migliore attrice per il ruolo.

Oscar 2020: durante la cerimonia verrà ricordato Kobe Bryant

Il trio ha anche collaborato a L’amore di Murphy del 1985, completato da Field e James Garner, e a Stanley & Iris del 1990 con Jane Fonda e Robert De Niro.La coppia ha anche scritto le sceneggiature de Il buio in cima alle scale, House of CardsLa banda di Harry Spikes.

Herriet Frank era nata a Portland, nell’Oregon, nel 1923, da Sam Goldstein ed Edith Frances Goldstein. Sua madre cambiò il nome di famiglia in Frank, diventando Harriet Frank Sr., e trasformando la figlia adolescente in Harriet Frank Jr. La famiglia si trasferì a Los Angeles e Harriet Frank Sr. divenne un editor di storie per MGM. Sua figlia è stata assunta come apprendista sceneggiatrice nello stesso studio, dove ha incontrato Ravetch e lo ha sposato.

Gli sposi hanno scoperto dopo essere tornati dalla luna di miele che erano stati licenziati dalla MGM. La coppia ha poi trovato lavoro presso la Warner Bros. Harriet Frank Jr. ha anche scritto storie per il Saturday Evening Post e per Collier, e ha scritto i romanzi Single e Special Effects su un editor di storie in studio cinematografico.