Guy Ritchie e Madonna: un flop cinematografico fu l’inizio della fine del loro amore da favola

Guy Ritchie e Madonna sono stati sposati per soli otto anni prima di un lacerante divorzio a Hollywood, ma il loro matrimonio è stato un completo disastro?

Com’è possibile che due persone che hanno condiviso così tanto come Guy Ritchie e Madonna, siano passati da una storia d’amore da favola a diventare nemici acerrimi?  Cerchiamo di ripercorrere le tappe della loro storia d’amore, sull’onda dell’ “Odi et amo”.

Guy Ritchie e Madonna, storia di un amore contrastato: l’inizio

Guy Ritchie e Madonna cinematographe

Madonna e Guy Ritchie si sono incontrati per la prima volta nel 1999 durante una cena a casa di Trudie Styler a Londra. Si dice che la moglie di Sting abbia consapevolmente deciso di mettere i due seduti vicini durante la serata, pensando che Madonna avrebbe fatto colpo sul regista. Effettivamente si innamorarono rapidamente e la “material girl” rinunciò alla sua vita negli Stati Uniti per diventare britannica a tutti gli effetti. La coppia si fidanzò e il figlio Rocco nacque l’11 agosto 2000.

Il giorno delle nozze

Guy Ritchie e Madonna cinematographeLa coppia si sposò con un sontuoso matrimonio da 1,5 milioni di sterline nella tenuta di 7.000 acri, Skibo Castle in Scozia, il 22 dicembre 2000. La star per l’evento spettacolare scelse l’amica Gwyneth Paltrow come damigella d’onore, Stella McCartney disegnò un abito in stile gotico per la regina del pop. Sting, sua moglie Trudie Styler, George Clooney, Rupert Everett e Brad Pitt erano tra gli ospiti invitati. Per Madonna questo era il secondo matrimonio, si era già sposata con l’attore Sean Penn, il 16 agosto del 1985 in una cerimonia sulla spiaggia di Malibù. Nel gennaio del 1989, Madonna e Sean Penn firmarono le carte per il divorzio.

Il matrimonio

Guy Ritchie e Madonna cinematographe

Nel 2002 Madonna ha recitato nel disastroso flop di Guy Ritchie, Travolti dal destino, titolo originale Swept away. Il film, remake della pellicola italiana Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto del 1974 di Lina Wertmüller, è interpretato da Madonna e da Adriano Giannini, figlio di Giancarlo Giannini, che interpreta lo stesso ruolo del padre nel film originale. All’epoca, lo stress delle riprese e il fallimento del film al Box Office misero a dura prova la loro relazione. Nonostante il disastro, la coppia rinnovò  le promesse di matrimonio nella sua tenuta nel Wiltshire nel 2004. Tra il 2005 e l’ottobre del 2006, dopo un viaggio in Africa per sostenere un progetto umanitario finalizzato alla costruzione di un orfanotrofio e per portare avanti una campagna di prevenzione dell’AIDS, la coppia adottò due bambini, David Banda, un ragazzo malawiano malato di polmonite e Mercy, malata di tubercolosi.

La crisi

Guy Ritchie e Madonna cinematographe Nel 2008 cominciarono a circolare voci su un possibile divorzio, ma i pettegolezzi vennero smentiti dalla coppia. Madonna negò alla rivista People di frequentare Alex Rodriguez, dichiarando che conosceva la star del baseball americano, attraverso Guy Oseary (manager di entrambi). “Portare i propri figli ad una partita degli Yankee, non significa intrattenere una relazione con uno dei suoi giocatori“, Madonna non era in alcun modo sentimentalmente coinvolta con Alex Rodriguez.

Il divorzio

Il 15 dicembre 2008 fu confermato che la coppia si era accordata per un divorzio, il regista ottenne tra i 50 e i 60 milioni di sterline, che includevano il valore del loro pub di Londra – il Punchbowl – e le residenze a Londra e nel Wiltshire. Rocco aveva solo 8 anni quando il matrimonio dei genitori andò a rotoli. Guy Ritchie, all’epoca, dichiarò di volersi godere la carriere la sua vita privata fuori dai riflettori, purtroppo invece la compagna non poteva fare a meno della celebrità, “In fin dei conti, il nostro matrimonio è stato un circo a tre piste”. Madonna dall’altra parte dichiarò di sentirsi alle volte “imprigionata”. I due hanno raggiunto un compromesso molto doloroso sulla custodia dei loro tre figli, che ha diviso il loro cuore tra Londra e New York.