Gran Turismo – Archie MAdekwe e quel disagio durante le riprese del film

Il giovane protagonista di Gran Turismo, Archie Madekwe, non se l'è passata molto bene durante le riprese del film di Neill Blomkamp.

È finalmente arrivato nei cinema il primo adattamento live-action della saga di Gran Turismo. Il film di Neill Blomkamp è basato sulla storia vera del giocatore poi diventato pilota Jann Mardenborough, interpretato dalla giovane star Archie Madekwe. Madekwe sta vivendo un grande anno, essendo apparso anche in Beau ha paura di Ari Aster e nel nuovo film action targato Netflix Heart of Stone.

Che ci crediate o meno, Madekwe si è effettivamente messo al volante durante la realizzazione di Gran Turismo, e non è stata una passeggiata. Ai microfoni di ComicBook.com ha rivelato che anche lui si è messo al volante, seppur con uno spiacevole inconveniente.

“Stavo in macchina molto più di quanto avrei voluto”, ha ammesso Madekwe. “Ero in macchina, in ogni scena che mi vedete in macchina, ero in macchina e correvo a tutta velocità. Sai, vomitavo, faceva un caldo assurdo. È stata davvero la cosa più difficile che abbia mai fatto in vita mia. Ma Neill Blomkamp non voleva utilizzare la CGI. Mi diceva tipo ‘tutta quella roba che vedi sul tuo viso, il modo in cui muove la tua pelle, nessuna di queste cose può essere simulata’. E avendolo visto adesso, penso che avesse ragione.”

Leggi anche Gran Turismo: la storia vera dietro al film tratto dal famoso videogioco

Il film diretto da Neill Blomkamp (District 9) ha come protagonisti anche David Harbour (Stranger ThingsHellboy) e Orlando Bloom (Il Signore delgi AnelliPirati dei Caraibi). Nel cast troviamo anche Darren Barnet (Non ho mai…), Djimon Hounsou (Blood Diamond – Diamanti di sangue) e Geri Halliwell-Horner (Spice Girls – Il film). 

Il franchise di videogiochi è iniziato nel 1997 dallo sviluppatore Polyphony Digital, guidato da Kazunori Yamauchi. I giochi pongono l’accento sul realismo, con simulazioni che rispecchiano le apparenze e le prestazioni reali dei veicoli. Il franchise ad oggi ha accumulato 14 uscite e le sue vendite superano gli 80 milioni. È il franchise più venduto per il marchio PlayStation.