Gramigna: il film di Sebastiano Rizzo in concorso per il Premio David Giovani

Gramigna, diretto da Sebastiano Rizzo, sarà tra i 15 film in concorso per il Premio David Giovani. La pellicola approderà nei cinema dal 23 novembre.

Gramigna, film diretto da Sebastiano Rizzo, ispirato al libro testimonianza di Michele Cucuzza e Luigi Di Cicco, è stato annunciato tra i 15 film in concorso per la stagione 2017/2018 del Premio David Giovani.

Gramigna uscirà nelle sale italiane il 23 novembre. Il Premio, nell’ambito dei David di Donatello, Istituito da Agiscuola in collaborazione con il MiBACT, viene assegnato, dal 1997, da una giuria costituita da studenti delle scuole secondarie. La pellicola di Rizzo verrà proiettata nell’Aula Magna dell’università cattolica LUMSA, il secondo ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza, e presentato agli studenti il 7 novembre, all’interno di un progetto socio-educativo su sport e legalità promosso dalla LUMSA.

Nel cast del film troviamo Gianluca di Gennaro (Luigi), Enrico Lo Verso, Teresa Saponangelo, Biagio Izzo, Lucia Ragno, Gianni Ferreri, Ernesto Mahieux, Mario Porfito, Titti Cerrone, Anna Capasso, Ciro Petrone, e Antonio Tallura. Nella pellicola compare anche il magistrato di Aversa Nicola Graziano, che interpreta il detenuto Nando, compagno di cella di Luigi. Nella realtà Nicola Graziano è giudice della sezione fallimentare di Napoli.

Ecco il trailer:

Trama di Gramigna:

Il film è tratto dalla vera storia di Luigi Di Cicco, figlio di Diego uno dei più potenti boss della malavita campana, che attualmente sta scontando l’ergastolo. Luigi è un giovane che tenta di fuggire dalla camorra, che ha conosciuto suo padre in carcere, e viene da un mondo che rifiuta, desiderando una vita normale e lontana dal malaffare. Purtroppo, però, è costretto costantemente a trovarsi faccia a faccia con quel mondo, sperimentando, a sue spese, l’umiliazione del carcere.