Graeme Ferguson è morto. Addio al regista canadese, fondatore di IMAX

Graeme Ferguson, il regista canadese che ha co-fondato IMAX, è morto sabato 8 maggio all'età di 91 anni.

È morto il regista canadese Graeme Ferguson, co-fondatore di IMAX. Aveva 91 anni

Graeme Ferguson, il regista canadese che ha co-fondato IMAX, è morto sabato 8 maggio all’età di 91 anni. Secondo quanto riferito, Ferguson stava combattendo contro il cancro. È morto nella sua casa a Norway Point, in Ontario (Canada). Su Twitter IMAX ha confermato la notizia. “Piangiamo la scomparsa di Graeme Ferguson, visionario co-fondatore di IMAX e iconico regista”, si legge nel tweet. “Grazie e riposa in pace, Graeme”.

Ferguson ha fondato la Imax Corporation nel 1967, con il regista Roman Kroitor, l’affarista Robert Kerr e l’ingegnere William Shaw. I suoi due collaboratori erano i suoi amici del liceo. L’impulso iniziale per Imax è stato Polar Life, un film sperimentale che Ferguson ha diretto per l’Expo ’67 di Montreal. In collaborazione con Kroitor, Kerr e Shaw ha sviluppato un sistema di telecamere ad alta risoluzione, formati di film, proiettori e cinema che hanno portato maggiore senso di immersione all’esperienza cinematografica.

Black Widow IMAX, Cinematographe.it

Scrittore, regista, produttore e direttore della fotografia, Graeme Ferguson viene ricordato per i film Circus World, Snow Jo, Ocean, North of Superior, Man Belongs to the Earth, Hail Columbia!, The Dream Is Alive, Blue Planet, Journey to the Planets, Into the Deep, Destiny in Space, L5: First City in Space, Mission to Mir, Deep Sea 3D, Under the Sea 3D e Hubble 3D. Il suo progetto più recente, come produttore esecutivo, è stato A Beautiful Planet, nel 2016, un’esplorazione della Terra e molto altro, vista dalla Stazione Spaziale Internazionale, diretto da Toni Myers e narrato da Jennifer Lawrence.

Ferguson è stato anche presidente di Imax tra il 1970 e il 1990. La società è stata infine acquistata nel 1994 da Brad Wechsler e Richard Gelfond, che l’hanno resa pubblica e quotata sia al NASDAQ che alla Borsa di Toronto. Nel 1983 il regista canadese è stato premiato con il Genie Award per i contributi eccezionali all’industria cinematografica canadese. Un decennio dopo è stato nominato membro dell’Ordine del Canada.

IMAX

Fonte: Deadline