Google celebra Georges Méliès, il “cinemago” pioniere degli effetti speciali
Per festeggiare i 116 anni dalla data d'uscita della sua prima grande opera, Google ha lanciato la prima realtà virtuale / Doodle interattiva a 360° dedicata all'artista.
Molti di noi sono abituati a vedere effetti cinematografici speciali – e per questo, dobbiamo ringraziare Georges Méliès
Il lungimirante illusionista e regista francese ha aperto la strada a diverse tecniche cinematografiche e ha creato alcuni dei primi film di fantascienza. Oggi sono 116 anni dalla data di uscita di À la conquête du pôle (Alla conquista del polo), che è considerato uno dei più grandi capolavori di Méliès. Per festeggiare, Google ha lanciato la prima realtà virtuale / Doodle interattiva a 360 °.
Georges Méliès è nato a Parigi nel 1861 e vi ha vissuto fino alla sua morte nel 1938. Mentre era prevalentemente un illusionista e regista, Méliès esprimerva il suo talento creativo in una gamma molto più ampia di modalità.
In un post sul Google Doodle, Laurent Manonni, direttore del patrimonio della Cinémathèque Française, ha dichiarato: “Il titolo di uno dei suoi film, L’Homme-Orchester (The One-Man Band, 1900), racchiude perfettamente tutto ciò che era: vignettista, pittore, caricaturista, mago, direttore del teatro Robert-Houdin, scenografo, comico, scrittore, attore, tecnico, appassionato di fantasia, visionario di oltre 500 film e proprietario del primo studio vetrato progettato per il cinema .
“È stato coinvolto in TUTTI gli aspetti della produzione per le sue opere, dal disegno di scenografie alla regia di attori”.