Godzilla II: King of the Monsters – dettagli sul film e sulla longevità del franchise

Il produttore e il regista di Godzilla II: King of the Monsters, Alex Garcia e Michael Dougherty, hanno parlato del film e del MonsterVerse in generale.

Sono stati rivelati dei dettagli interessanti relativi a Godzilla II: King of the Monsters e al franchise del MonsterVerse in generale

Il MonsterVerse è sempre sembrato limitato nel suo periodo di tempo, così quello che sono in grado di fare le proprietà che esso contiene. Con Godzilla II: King of the Monsters pronto a lanciare i kaiju, Godzilla vs. Kong è considerato una sorta di battuta d’arresto per il franchise. In effetti, sembra che sia questo il caso, dato che non sono stati annunciati altri piani per il franchise finora.

Il produttore del MonsterVerse, Alex Garcia, ha però suggerito altro, affermando che l’intenzione è quella di occuparsi di un progetto alla volta. Piuttosto che annunciare una fase intera di film prematuramente, il produttore vuole vedere ciò che attira, ciò che funziona e quello che invece non avrà sicuramente un futuro. Quando gli è stato chiesto se ci potranno essere dei film dopo il 2020, ha risposto:

Ci occupiamo di un film alla volta. Stiamo lavorando con Adam Wingard, verso Godzilla vs Kong, ma al momento ci stiamo concentrando esclusivamente su Godzilla 2… Un mattone per volta. C’è ovviamente un obiettivo in tutto questo, vogliamo che l’intero progetto abbia una forma particolare, ma ogni parte deve essere più efficace possibile. Può esserlo? Sì, è questa la speranza se i film dovessero essere accolti positivamente.

Godzilla II: King of the Monsters ruggisce in battaglia nel nuovo poster

Durante una visita sul set del film, Comicbook.com ha avuto la possibilità di parlare conl regista Michael Dougherty, che si è soffermato sull’evoluzione dell’organizzazione Monarch nel corso dei precedenti tre film del MonsterVerse. Secondo Dougherty, King of the Monsters permetterà ai fan di essere maggiormente coinvolti coi personaggi coinvolti nella Monarch:

Penso che la Bibbia della Monarch venga costantemente riscritta per ogni film. Cambia. Ma voglio davvero che questo sia il primo film che spalanca le porte e ci permetta di vedere cosa si nasconde dietro la tenda, girare nei quartieri generali della Monarch e nella base sottomarina. Credevo che ci fosse qualcosa di estremamente potente nell’idea di questa organizzazione segreta, che ha intenzioni altruistiche e che ha nobili ideali nel cercare di capire il nostro posto nel mondo, dopo che sono state scoperte queste creature. Questo sarà il primo film in cui finalmente conosceremo questi scienziati, su un livello più personale, e conosceremo il loro modo di interagire non solo tra loro stessi ma anche con i mostri-creature.

Dougherty ha poi continuato, parlando del rapporto che ha la società umana con i Titani nel film. A quanto pare, la pellicola tenta di accennare il modo in cui le generazioni e i secoli precedenti hanno reagito a Godzilla e co., qualcosa che potrebbe avere un impatto su ciò che viene mostrato ai tempi nostri:

… È una delle tante cose che stiamo cercando di inserire in questo film, uno sfondo mitologico, quasi biblico, a queste creature. Voglio dire, si chiama Godzilla, quindi in qualche modo c’entrano le divinità [il nome è formato da ‘God’, Dio]. L’idea che queste creature erano venerate un tempo da antiche civiltà. Amavo particolarmente questo aspetto nei vecchi film, sapete, il fatto che Mothra fosse questa divinità. Spalanca seriamente le porte alla mitologia. Quindi, se Mothra esisteva migliaia di anni fa, e anche Godzilla, e Mothra era venerata da alcune civiltà antiche, così come lo era Kong, allora avrebbe senso il fatto che le altre creature, probabilmente, a un certo punto avessero avuto una qualche sorta di contatto con gli esseri umani. Quando ero un ragazzino, mi ha sempre mandato fuori di testa il fatto che il genere umano e i dinosauri non si fossero mai incontrati. Dopo anni di film di Harry Hazan, questa è stata davvero una verità straziante da scoprire. Quindi dico, v********* a tutto questo, per me, a un certo punto, queste civiltà umani hanno interagito con queste antiche creature.

Fonte: Comicbook