Star Wars: Gli ultimi Jedi – Ecco quando sarà la premiere mondiale

La premiere mondiale di Star Wars: Gli ultimi Jedi sarà l'8 dicembre 2017, cinque giorni prima del debutto italiano che avverrà il 13 dicembre

Sappiamo già che il debutto di Star Wars: Gli ultimi Jedi nei cinema italiani avverrà il 13 dicembre prossimo, ma quando sarà la premiere mondiale? L’episodio VIII della saga di George Lucas verrà proiettato per la prima volta – come sempre alla presenza del cast artistico e tecnico del film – circa una settimana prima: l’8 dicembre 2017. L’informazione è stata diffusa da Variety in un report sulla corsa agli Oscar di quest’anno, nel quale Gli ultimi Jedi è stato descritto come possibile candidato. “Disney – scrive Variety – svolgerà la premiere dell’episodio VIII l’8 dicembre, data che rimane coerente ai tradizionali piani della Lucasfilm“.

La premiere di Star Wars: Il risveglio della forza era avvenuta il 14 dicembre 2015, solo quattro giorni prima del debutto nei cinema, il 18 dicembre. Rogue One: A Star Wars Story, invece, ha debuttato il 10 dicembre 2016, per poi arrivare nei cinema il 16. Ovviamente entrambi erano stati posizionati nel calendario di programmazione per approfittare al massimo della holiday season, la stagione cinematografica più piena dell’anno. Se Gli ultimi Jedi è davvero un film con un tale potenziale da Oscar (più dei soliti premi tecnici solitamente riservati ai blockbuster) allora è fondamentale debuttare nella prima settimana di dicembre per permettere ai votanti della Academy di inserirlo nella corsa al Premio (a metà mese la maggior parte dei critici ha già ben chiaro chi sia il vincitore).

In ogni caso, se la Lucasfilm confermasse la world premiere per Star Wars: Gli ultimi Jedi, il film inizierebbe con il piede giusto sulla strada per portare a casa il premio cinematografico più ambito dell’anno. Almeno, è così se il regista Rian Johnson ha davvero realizzato un film tanto speciale.

Tags: Star Wars