Gigi Proietti: è nata ufficialmente la Fondazione a lui dedicata

L'obiettivo della Fondazione Gigi Proietti è quello di proteggere e ricordare l'identità personale del grande attore romano.

Tanti personaggi del mondo dello spettacolo hanno aderito al progetto, voluto dalla famiglia dell’attore romano

È passato ormai quasi un anno dalla scomparsa di Gigi Proietti. L’attore, comico e cabarettista romano – morto il 2 novembre 2020 – ha saputo divertire e intrattenere il pubblico italiano per decenni tra tv, cinema e teatro. Per omaggiare la sua arte, è nata ufficialmente la Fondazione Gigi Proietti. Il progetto è nato per volere di sua moglie Sagitta Alter e delle sue due figlie Susanna e Carlotta. Diversi personaggi del mondo dello spettacolo e non hanno già aderito al progetto tra cui Walter Veltroni, Corrado Augias, Nicola Piovani, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Renato Zero, Roberto Zecca, Marco Travaglio, Flavio Insinna, Alessandro Fioroni e Marisa Laurito.

Gigi Proietti, cinematographe.it

L’obiettivo della Fondazione Gigi Proietti è quello di proteggere e ricordare l’identità personale del grande attore, attraverso la gestione delle sue opere, convegni, mostre, corsi di insegnamento per autori e attori, promozione e gestione di spettacoli, catalogazione di documenti, concessione di borse di studio, organizzazione del premio ‘”Gigi Proietti” da assegnare periodicamente ed alternativamente ad autori, attori, registi, musicisti, scenografi, coreografi che abbiano offerto e offrano la loro vita all’arte teatrale, in tutte le sue espressioni. Il consiglio di amministrazione della Fondazione ha nominato Gianni Letta presidente, Giorgio Assumma presidente del Comitato culturale e Susanna Proietti segretario generale.