Giampiero Galeazzi: l’addio sui social da Gassman a Mara Venier

Il celebre giornalista, conduttore televisivo, telecronista e storico canottiere italiano ci ha lasciato all'età di 75 anni. Ecco alcuni ricordi particolari.

Giampiero Galeazzi ci ha lasciato: soffriva di diabete da diverso tempo

Purtroppo oggi siamo stati funestati dalla notizia della morte di Giampiero Galeazzi, famosissimo giornalista, telecronista sportivo, conduttore televisivo e campione olimpico di canottaggio, tra i volti più noti della televisione e del giornalismo sportivo italiano. Come riporta ANSA, il personaggio, nato a Roma, è morto a 75 anni. Sono ancora ignote le cause della sua morte, ma si sa con certezza che soffriva di diabete da diverso tempo. Non sappiamo però se la sua scomparsa deriva dall’aggravarsi di questa malattia o da altro. Una cosa è certa: Galeazzi non appariva in televisione dal 2019,  quando è stato ospite di Domenica In da Mara Venier, sua storica amica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Venier (@mara_venier)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici)

Giampiero Galeazzi nasce come campione di canottaggio, con diversi risultati ottenuti e, non ancora abbandonata la carriera sportiva, è stato assunto dalla RAI come giornalista sportivo e da lì ha dedicato l’intera vista al racconto dello sport, dalle Olimpiadi al calcio, anche se ci sono stati dei rari casi in cui si è occupato di attualità. Noto con il soprannome di Bisteccone (affibbiatogli dal giornalista Gilberto Evangelisti) per la sua mole fisica, l’uomo è sicuramente uno dei volti più simpatici, autoironici e apprezzati del nostro paese. Nel tributare il suo ricordo sono intervenuti diversi personaggi televisivi e non, a cominciare dalla sua amata Mara Venier, che lo ha definito “un pezzo importante della sua vita.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

A seguire anche Antonella Clerici ha voluto ricordare Giampiero Galeazzi, con il quale ha condiviso un’esperienza in particolare, ovvero Occhio al Mondiale durante i campionati del mondo di Francia del 1998. Simona Ventura ha rivelato di essere stata catturata in passato da parecchi suoi racconti e dietro le quinte del mondo sportivo, confessando che si ricorderà di tanti momenti belli in sua compagnia. Più freddo, invece, l’intervento dell’attore Alessandro Gassmann che su Twitter ha voluto in particolare menzionare la sua importante carriera sportiva.

Leggi anche Giampiero Galeazzi e quella volta in cui sfidò Michael Jordan in Space Jam