Addio a Gavan O’Herlihy, che ha interpretato Chuck Cunningham in Happy Days

L'attore è deceduto a 70 anni, come ha riportato ufficialmente The Irish Echo.

Gavan O’Herlihy ha recitato anche in Willow, Un matrimonio e molto altro

Purtroppo ci è giunta notizia della scomparsa di Gavan O’Herlihy, attore irlandese naturalizzato statunitense, famoso per aver interpretato Chuck Cunningham nella popolare serie televisiva Happy Days. Il divo, come ha riportato The Irish Echo, è deceduto a 70 anni. Onestamente non sappiamo altro in merito, né sulla causa della morte e nemmeno dove è effettivamente avvenuta. Nonostante le tante partecipazioni nel mondo dello spettacolo, l’artista è universalmente noto per essere apparso nella situation comedy televisiva americana sopracitata, in onda dal 1974 al 1984. L’aspetto più curioso che lo riguarda è che, dopo aver recitato nella prima stagione, nei panni del figlio maggiore della famiglia Cunningham, ha perso di mordente per il pubblico, al punto che nella seconda stagione è stato sostituito da Randolph Roberts, dopodiché il personaggio è scomparso del tutto.

Gavan O'Herlihy

Al punto che tale escamotage seriale è stato proprio ribattezzato Sindrome di Chuck Cunningham, ovvero quando, all’interno di un’opera televisiva si fa sparire un personaggio senza motivare la cosa dal punto di vista narrativo, facendo finta che i personaggi non lo abbiamo mai conosciuto. Ecco, purtroppo tale sfortuna è ricaduta proprio su Gavan O’Herlihy che potenzialmente, ricoprendo un ruolo da mentore, avrebbe potuto sfondare, ma che purtroppo non è stato apprezzato dai telespettatori.

Detto questo, Gavan O’Herlihy ha partecipato a molto altro sia sul piccolo che sul grande schermo, come ad esempio I racconti della cripta (1990), Un matrimonio (1978)  di Robert Altman, Mai dire mai (1983) di Irvin Kershner, Willow (1988) di Ron Howard (che curiosamente è stato suo compagno di scena proprio in Happy Days) e molto altro ancora. Ovviamente ci uniamo al cordoglio di quanti hanno apprezzato il talento di quest’attore e dei familiari e amici che stanno vivendo questa tragedia in modo intenso e sconvolgente.

Leggi anche Warren Berlinger è morto: addio a una delle star di Happy Days