La fusione Disney/Fox si è ufficialmente conclusa: ecco il comunicato

La fusione Disney/Fox ha avuto finalmente una conclusione. Ecco il comunicato ufficiale della Casa di Topolino, rilasciato dal CEO Bob Iger.

Dopo mesi di negoziazioni e procedure normative, l’attesa fusione Disney/Fox si è ufficialmente conclusa

Circa un anno e 72 miliardi di dollari dopo, la Disney ha ottenuto la 20th Century Fox Film Corporation, Fox Television Group, e Blue Sky Studios, tra le altre risorse. Insieme agli studios cinematografici e televisivi, la Disney – e i suoi sussidiari Marvel Studios – ha adesso riottenuto i diritti live-action di personaggi sotto il brand di X-Men e Fantastici Quattro, certamente accolti con grande entusiasmo dai fan del Marvel Cinematic Universe.

L’acquisizione è giunta in un momento in cui la Casa di Topolino è totalmente concentrata nel lancio del suo servizio streaming Disney+. Programmata per competere con altri servizi streaming come Netflix, Amazon Prime e dozzine di altre applicazioni disponibili oggi, la piattaforma ha in cantiere 18 film e 16 serie tv in esclusiva per il servizio. Anche se sarà lanciata completamente entro la fine dell’anno, a quanto pare la Walt Disney Company svelerà un primo sguardo al servizio il prossimo mese.

La fusione Disney Fox implicherà 7500 licenziamenti

La Disney ha rilasciato un comunicato riguardo all’acquisizione, che Bob Iger, amministratore delegato di The Walt Disney Company, ha definito “momento storico” per la Casa di Topolino: “Questo è un momento straordinario e storico per noi – uno che creerà un valore a lungo termine per la nostra azienda e i nostri shareholders [azionisti]. Unendo insieme i contenuti creativi e i talenti della Disney e della 21st Century Fox si crea una preminente azienda d’intrattenimento globale, ben posizionata per guidare un’era incredibilmente dinamica e trasformativa“.

L’acquisizione include i rinomati affari cinematografici produttivi della 21st Century Fox, inclusi Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000 Pictures, Fox Family and Fox Animation; le unità creative televisive della Fox, quali Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21; FX Networks; National Geographic Partners; Fox Networks Group International; Star India; le parti Fox in Hulu, Tata Sky ed Endemol Shine Group.

Tags: Disney Fox