Fuocoammare: Nastro D’argento speciale per il film di Gianfranco Rosi

Dopo essere stato accolto a Berlino, Fuocoammare di Gianfranco Rosi conquista la gloria nel Bel paese, in cui si aggiudica il Nastro D’argento speciale per i Documentari e finisce tra le pagine del New York Times, che esordisce scrivendo Gloria a Berlino per il film sui migranti”.

Il film del Leone d’Oro Gianfranco Rosi, che sarà in Italia a partire dal 18 febbraio, ha ricevuto il riconoscimento italiano del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani Nastro d’Argento Speciale, con questa motivazione: Grande cinema, con un effetto di denuncia potente che richiama i Governi del mondo a responsabilità colpevoli e ormai indilazionabili. La premiazione si terrà il 25 Febbraio alla Casa del Cinema di Roma.

Fuocoammare: Nastro D’argento speciale per il film di Gianfranco Rosi

Accolto da scroscianti applausi e commozione della platea che non lasciava andar via il cast dal palco del Berlinale Palast dove è stato presentato sabato scorso, il film è stato accolto da critiche entusiastiche da tutto il mondo ed è tra i superfavoriti nella classifica stilata da Screen International alla Berlinale a suon di stellette attribuite dalla stampa internazionale; Fuocoammare di Gianfranco Rosi è stato definito «Una cura contro il mal di mare» dal Süddeutsche Zeitung, «un potente pugno nello stomaco» da The Guardian, «Potente, a volte scioccante, intensamente umano» da Screen International, «Brillante» dal Times, «Opportuno, umano e sconvolgente» dal Daily Telegraph, «Potente e brillante» dall’Indian Express. E, ancora, parla di «Immagini indimenticabili» il Der Spiegel, mentre scrive «Dove il giornalismo finisce, inizia Fuocoammare» Deborah Young sull’Hollywood Reporter.

Il film, prodotto da Donatella Palermo e Gianfranco Rosi, è una produzione 21Uno Film, Stemal Entertainment con Istituto Luce – Cinecittà e con Rai Cinema ed è una coproduzione italo-francese Les Films D’Ici e Arte France Cinema. Uscirà nelle sale italiane il 18 febbraio distribuito da 01 Distribution e Istituto Luce – Cinecittà.

Regia, fotografia, suono di Gianfranco Rosi; montaggio di Jacopo Quadri, aiuto-regia di Giuseppe del Volgo, collaborazione al montaggio e coordinamento di post-produzione di Fabrizio Federico, montaggio del suono di Stefano Grosso, riprese subacquee di Aldo Chessari. Soggetto di Gianfranco Rosi, da un’idea di Carla Cattani. Produzione esecutiva di Stemal Entertainment, delegato di produzione Tina Pistoia, collaborazione alla produzione Dario Zonta.