Fred Silverman: morto a 82 anni il leggendario produttore televisivo

The Academy of Television Arts and Sciences introdusse Fred Silverman nella sua Hall of Fame nel 1999.

Fred Silverman, il leggendario produttore televisivo e produttore esecutivo di programmi rivoluzionari è morto all’età di 82 anni

Fred Silverman ha prodotto programmi rivoluzionari come All in the Family, Soap e Hill Street Blues, ed è l’unico esecutivo ad aver ricoperto anche la figura di direttore creativo alla CBS, ABC e NBC. È morto il 23 gennaio nella sua casa a Pacific Palisades all’età di 82 anni.

Il suo talento nell’individuare spettacoli di successo in fase di realizzazione e programmarli in memorabili slot di prima serata ha portato la rivista Time a incoronarlo “The Man with the Golden Gut” nel 1977.

Ci sono molte cose che posso indicare che penso siano risultati di cui andare orgogliosi“, ha detto Silverman in un’intervista del 2001 con la TV Academy Foundation. “Soprattutto, ho avuto l’opportunità di allungare un po’ il passo, di fare alcune cose che non erano mai state fatte prima.

Scooby-Doo torna sul grande schermo

Nato il 13 settembre 1937 a New York City, la tesi di master di Silverman alla Ohio State University ha esaminato la programmazione televisiva della ABC. Ha iniziato la sua carriera alla WGN-TV a Chicago e alla WPIX a New York City. Il giovane Silverman ha impressionato così tanto i vertici della CBS che è stato nominato capo della programmazione diurna della CBS a 25 anni. Alla CBS, Silverman è stato responsabile di una nuova ondata di serie comiche, drammatiche e varie tra cui The Mary Tyler Moore Show, M * A * S * H, The Waltons, Good Times, The Sonny & Cher Comedy Hour, Kojak, Cannon, I Jefferson e l’animato – e in seguito iconico – Scooby-Doo, Where Are You!

Nel 1978, entrò a far parte della NBC come presidente. Lì ha dato il via libera a Hill Street Blues, supervisione il lancio della miniserie Shōgun e diede a David Letterman la sua prima serie come conduttore. Ha programmato serie tra cui The Facts of Life, Diff’rent Strokes, Gimme a Break! e Real People, e gli è stato anche attribuito il merito di rivitalizzare la divisione notizie della NBC.

Dopo decenni come dirigente televisivo, Silverman ha rivolto la sua attenzione alla produzione. Si trasferì a Los Angeles per fondare la sua società di produzione, producendo rapidamente successi multipli, tra cui il revival di Perry Mason, Matlock, Diagnosis: Murder, Jake and the Fatman e In the Heat of the Night, che vinse nel 1990 il NAACP Image Award come migliore serie drammatica.

Nel 1995, Silverman ha ricevuto il Women in Film Lucy Award, che riconosce l’eccellenza e l’innovazione nelle opere creative che hanno migliorato la percezione delle donne attraverso la televisione. The Academy of Television Arts and Sciences lo introdusse nella sua Hall of Fame nel 1999.

Tags: CBS NBC