Francis Lai: morto il compositore Premio Oscar per Love Story

Francis Lai, compositore francese vincitore del Premio Oscar per il film Love Story, è morto all’età di 86 anni

Il mondo del cinema piange la scomparsa del compositore francese Francis Lai, morto all’età di 86 anni. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Nizza nella giornata di mercoledì 7 novembre. Le cause del decesso non sono state rivelate.

Francis Lai ha vinto un Premio Oscar e un Golden Globe grazie alla sua melodia al pianoforte in Love Story, il film del 1970 con protagonisti Ryan O’Neal e Ali MacGraw. Dietro alla composizione di questa musica c’è un curioso retroscena: Francis Lai, nel 2001, ha rivelato al Los Angeles Times di aver rifiutato inizialmente l’incarico. A convincerlo ad accettare l’impegno fu Alain Delon, che dopo aver visto una parte del film insistette affinché Lai ritardasse le sue vacanze. Lo stesso Delon ed il produttore Robert Evans volarono a Parigi per far vedere il film a Lai, che di quell’episodio ha poi raccontato: “Quella proiezione mi commosse incredibilmente. Andai dritto a casa, mi misi alla tastiera e scrissi quel tema proprio quella notte”.

Prima del suo lavoro in Love Story, Francis Lai era già divenuto noto al grande pubblico per aver composto la musica di Un uomo, una donna, film del 1966 diretto da Claude Lelouch. Proprio il regista francese è stato colui che ha collaborato più volte con Francis Lai, affidando al compositore quasi 40 progetti. Lai ha collaborato, però, anche con altri registi, tra cui Michael Winner, Terence Young, Peter Hall, Rene Clement, Bryan Forbes e Philippe de Broca.