Franca Valeri, parla la figlia: “Voleva tornare sul palcoscenico”

Franca Valeri è morta ieri, domenica 9 agosto, all'età di 100 anni. La figlia adottiva Stefania Bonfadelli ricorda i suoi ultimi giorni di vita.

La figlia adottiva della compianta Franca Valeri racconta gli ultimi giorni di vita dell’attrice

Franca Valeri è morta ieri, domenica 9 agosto, all’età di 100 anni. “Se ne è andata nel sonno. Sopita, come ormai era da almeno tre settimane. Un addio alla vita con dolcezza, tranquillità. Ho voluto che la camera ardente fosse in teatro, al Teatro Argentina perché Franca doveva tornare sul palcoscenico, era un suo desiderio, e il teatro è stata la sua religione”, ha raccontato la figlia adottiva dell’attrice, Stefania Bonfadelli, che l’assistita durante i suoi ultimi giorni di vita. L’attrice ha dovuto abbandonare le scene per motivi di salute.

La figlia aggiunge anche qualche parola in merito a come era l’attrice nel privato: “Nella vita privata era uguale a quella pubblica. Una donna forte e sana, e non è vero che aveva il Parkinson come qualche giornale ha scritto. Il suo era solo un tremore senile. Una donna forte, sì. Una donna che ha creduto nel proprio lavoro, nelle proprie capacità, nello studio e nella disciplina e su quelle ha costruito la sua arte”.

Leggi anche: Franca Valeri – l’attrice che ci ha insegnato a ridere, vincendo contro i suoi uomini

Alma Franca Maria Norsa, questo il suo nome vero, ha portato in vita personaggi cult come la Signorina Snob e la sora Cecioni. Il cognome Valeri lo ha scelto intorno agli anni ’50, sotto suggerimento dell’amica Silvana Mauri che, in quel periodo, stava leggendo il poeta Paul Valery.

Fonte: Adnkronos