Film al cinema dal 9 al 17 luglio: da Spider-Man: Homecoming a Cane mangia Cane

Cosa vedere al cienma nelle prossime due settimane? Ecco nostri migliori consigli!

Cinematographe è lieta di annunciarvi il decimo appuntamento con Il manuale del cinefilo che per questa volta vi consiglierà i film in uscita nelle prossime due settimane, ovvero quella che va dal 3 al 9 luglio e quella che va dal 10 al 17 luglio. Partiamo con l’attesissimo Spider-Man: Homecoming, in uscita il 6 luglio nelle sale italiane.

Il giovanissimo Peter Parker (Tom Holland), in questo nuovo capitolo de L’uomo ragno vuole dimostrare il suo vero valore non solo alle persone che seguono le sue gesta su YouTube ma anche e soprattutto al suo mentore Tony Stark (Robert Downey Jr.), che ha preso il ragazzo a cuore. Peter, quindi,dopo aver appreso grandiose abilità fisiche passa dall’essere un adolescente comune alle prese coi compiti, le cotte, le amicizie e le inimicizie tipiche di quell’età, a vestire i panni dell’eroe, che si lancia in missioni pericolosissime e si trova ad avere a che fare col pericolosissimo Avvoltoio, Michael Keaton.

Non vi diciamo altro sul film diretto da Jon Watts, se non qualche curiosità! Ad esempio l’età di Spiderman si è abbassata rispetto ai precedenti lungometraggi dedicati al personaggio di Peter Parker! Parlando del cast di Spider-Man: Homecoming, pare che Michael Keaton abbia riflettuto a lungo prima di accettare il ruolo. Inoltre troveremo sul grande schermo anche la cantante Zendaya nel ruolo della compagna di scuola Michelle e Jacob Batalon che interpreta Ned, migliore amico di Peter.

Arrivano invece al cinema il 13 luglio, The War – Il pianeta delle scimmie, Black Butterfly e Cane mangia cane.

Nel nuovo capitolo de Il Pianeta delle scimmie ritroviamo Andy Serkis nei panni di Cesare, la scimmia leader che conduce il suo esercito nella guerra contro quel che resta dell’umanità. A metà tra un film di guerra e un western, The War – Il pianeta delle scimmie è ricco di battaglie che destano spettacolo, ma non solo, c’è anche una guerra interiore che Cesare vive nel suo cuore, come ha dichiarato il regista:

“Inizia come un war movie, ma finisce per diventare un western nella battaglia tra Cesare e il colonnello”.

Inoltre nel film ci sono chiari riferimenti ad Apocalypse Now e Full Metal Jacket.

Black Butterfly, invece, è basato sul film francese per la TV Papillon Noir.

È un thriller psicologico e racconta la storia di Paul (Antonio Banderas), uno scrittore in decadenza, che non riesce più a scrivere da quando ha chiuso i rapporti con la moglie. Un giorno incontra un vagabondo e gli offre un posto dove stare. Succede, però, che Jack prende in ostaggio Paul e lo costringe a scrivere. Vengono così scardinate porte segrete e inquietanti scheletri nell’armadio. È un film con tante emozioni e colpi di scena degni di essere chiamati tali. Se siete appassionati di thriller, non perdetevelo!

Infine, merita di essere annoverato tra gli imperdibili in uscita anche Cane Mangia Cane di Paul Schrader, noto ai più come lo sceneggiatore di Taxi Driver.

La storia parla di tre uomini da poco usciti di prigione, diventati amici proprio dietro le sbarre, che ora sentono la necessità di reintegrarsi nella società con tutte le ovvie difficoltà che questo comporta,  soprattutto perché, a un certo punto, i tre hanno la possibilità di mettere in atto il colpo perfetto, ma di una cosa sono certi: non  vogliono fare errori e tanto meno finire nuovamente in prigione. Nel cast ci sono Nicholas Cage, Willem Dafoe e Christopher Mattew Cook.

Si tratta sicuramente di un film interessante dal punto di vista visivo, per i suoi effetti psichedelici, per certe scelte cromatiche e per la fotografia, nonostante la narrazione possa apparire poco fluida. In ogni caso siamo abbastanza sicuri che a un certo tipo di esteti del cinema possa aggradare la visione di Cane Mangia Cane.

Infine arriva al cinema questa settimana anche Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, mentre nella settimana che va dal 10 al 17 luglio esce (giovedì 13) l’horror Wish Upon di John R. Leonetti, di cui potete vedere qui il trailer!

Tags: Spider-Man