Venezia 77: in concorso Cari Compagni di Andrei Konchalovsky

Il film Cari Compagni, di Andrei Konchalovsky, basato su fatti realmente accaduti, sarà presentato in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia.

Il film Cari Compagni di Andrei Konchalovsky sarà presentato in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia

Dear Comrades, in italiano Cari Compagni, diretto da Andrei Konchalovsky, regista, tra gli altri film, anche di Lo schiaccianoci in 3D, Le notti bianche del postino e Paradise, sarà presentato in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia e sarà proiettato in anteprima lunedì 7 settembre 2020. Con nel cast Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish, è prodotto da Alisher Usmanov, e dalla Andrei Konchalovsky Studios. Cari Compagni si basa su fatti realmente accaduti, in particolare racconta del massacro, avvenuto a Novocherkassk il 2 giugno del 1962, rimasto nascosto e segreto fino agli anni ’90. Le vittime del massacro, che arrivano a più di 30, erano state occultate sotto falso nome perché non venissero mai ritrovate. Quando venne avviata un’inchiesta i principali sospettati fra gli alti vertici governativi erano già morti e i responsabili non sono mai stati condannati.

Sinossi: URSS, Novocherkassk, 1962. Lyudmila è un membro del partito comunista locale,  una convinta militante che nutre un’ incrollabile fiducia negli ideali comunisti e un profondo disprezzo per ogni forma di dissenso. Durante una manifestazione operaia in una fabbrica di locomotive, la donna assiste a una sparatoria sui dimostranti ordinata dal governo per reprimere lo sciopero: un evento che cambierà per sempre la sua visione del mondo. Molti i feriti e numerosi i dispersi, la città è sconvolta dagli arresti, da condanne sommarie e dal coprifuoco. E in quei giorni la figlia di Lyudmila scompare nel nulla. Per la donna inizia così un’affannosa, quanto rischiosa, ricerca senza sosta e senza quartiere, a dispetto del blocco della città, degli arresti e dei tentativi di insabbiamento da parte delle autorità.