Venezia 76: Haifaa Al Mansour vince il Premio Fred Film Radio

Durante la 76° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia sarà consegnato alla regista Haifaa Al Mansour il Premio Fred Film Radio, il riconoscimento assegnato dalla FRED, l'International Web Radio ufficiale del festival

Tra i vincitori della prossima edizione del Festival di Venezia troviamo la regista Haifaa Al Mansour, alla quale verrà consegnato il FRED AWARD

A pochi giorni dall’inizio della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, conosciamo già il nome di un vincitore, anzi di una vincitrice. Si tratta della regista Haifaa Al Mansour che al lido verrà premiata con il FRED AWARD, il il premio di FRED Film Radio, la International Web Radio ufficiale del festival. La regista presenterà in concorso il suo film The Perfect Candidate.

Dopo Willem Dafoe, premiato durante la scorsa edizione, quest’anno il riconoscimento va a una regista che rispecchia perfettamente la filosofia del premio: Haifaa Al Mansour infatti è la prima regista donna dell’Arabia Saudita, che con i suoi lavori non solo ha influenzato altri autori e riscosso un grande successo, ma ha anche affrontato tematiche molto delicate nel mondo arabo, veri e proprio tabù. Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio, si è detto davvero onorato di poter consegnare il premio alla regista:

Sono molto onorato di assegnare il Premio FRED a Venezia 76 a un’artista sensibile e impegnata come Haifaa Al Mansour, di cui apprezziamo in particolare l’impegno contro le discriminazioni e il sostegno in favore del dialogo interculturale, temi che sono alla base dell’intero progetto FRED.

Il FRED AWARD è un riconoscimento speciale che viene conferito durante il festival di Venezia a attori, registi e operatori del settore che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. FRED infatti è l’acronimo di Film Radio Entertainment & Dialogue, una radio digitale multiculturale dedicata a tutti coloro che amano il cinema indipendente e si muovono nel mondo dei festival di cinema, come filmmaker, critici, giornalisti, studenti, organizzatori e professionisti del settore, ma anche semplici appassionati.

Tra le novità proposte quest’anno al festival di Venezia dalla radio troviamo quattro tavole rotonde di approfondimento riguardanti il mondo dei festival del cinema, con direttori di festival italiani e stranieri, su temi attuali come gender equality e diversity.