Sudestival 2019: In viaggio con Adele è il film d’apertura

Venerdì 1 febbraio 2019 si inaugurerà la ventesima edizione del Sudestival, che sarà aperto dal primo lungometraggio di Alessandro Capitani, intitolato In viaggio con Adele

La 20° edizione del Sudestival sarà aperta dal lungometraggio In viaggio con Adele

La ventesima edizione del Sudestival, realizzato con il sostegno del MIUR, della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni culturali, della Città di Monopoli e della Fondazione Puglia, inizierà venerdì 1 febbraio 2019. Sarà In viaggio con Adele, la prima opera di Alessandro Capitani, ad aprire il concorso lungometraggi del Sudestival. La proiezione per il pubblico si svolgerà ,come di consueto, alle ore 21.00 presso il Cinema Vittoria di Monopoli, mentre le due proiezioni per la Giuria Giovani si svolgeranno alle 15.00 al Cinema Norba di Conversano e alle 18.00 al Cinema Vittoria di Monopoli.

A chiudere il programma del fine settimana del Sudestival 2019, domenica 3 febbraio, alle ore 10.00 al Cinema Vittoria, ci sarà l’appuntamento con la retrospettiva sul cinema italiano Gli imprescindibili, in occasione della quale sarà proiettato uno dei film capolavoro di Vittorio De Sica: Ladri di Biciclette.

Il Sudestival aprirà il Festival, come dicevamo, con il lungometraggio di Alessandro Capitani che, dopo il cortometraggio Bellissima premiato con il David di Donatello, esordisce con un road-movie. Il film vede vestire i panni dei protagonisti alll’attrice Sara Serraiocco, che interpreta Adele, una ragazza speciale che indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio e  Alessandro Haber, che impersona il cinico e ipocondriaco attore di teatro Aldo. I Piani di Aldo vengono sconvolti quando, a seguito dell’improvvisa morte della madre di Adele, scopre di essere il padre della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l’intento di liberarsene, i due partono, risalendo dalla Puglia, su una vecchia cabrio per affrontare un viaggio. I due personaggi principali, accomunati dalla solitudine e dal bisogno di amore, si scopriranno poco a poco e inaspettatamente si avvicineranno proprio come un padre e una figlia. Il Sudestival permetterà al regista di presentare il suo film e di incontrare il pubblico. Queste occasioni saranno sia prima che dopo le proiezioni, insieme al direttore artistico della manifestazione, Michele Suma.

Il Sudestival, nato da un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma, anche quest’anno, come da tradizione, prima della proiezione del lungometraggio, alle 20.30 proietterà un cortometraggio della sezione Sudestival in Corto. Quest’anno vedrà protagonista una selezione di titoli proveniente dallo ShorTS International Film Festival di Trieste. Il primo corto a essere presentato sarà Come la prima volta di Emanuela Mascherini. Il film racconta della vita del fotografo Oscar. L’uomo ha sempre cercato, anche attraverso la sua arte, di fermare il tempo e i ricordi. Pensava di esserci riuscito, finché la malattia della moglie e il digitale hanno stravolto e modificato ogni forma di memoria. In sala saranno presenti Stefano Amadio, direttore di Cinemaitaliano.info e Teresa Pertosa, presidente dell’associazione Fly di Monopoli.

A inaugurare la nuova sezione del Sudestival, dedicata al mondo del documentario, intitolata emblematicamente Sudestival Doc, sarà il film Arrivederci Saigon. La proiezione avverrà sabato 2 febbraio alle ore 17.00. Il documentario d’apertura, di Wilma Labate, è stato presentato alle Settantacinquesima Mostra del Cinema di Venezia. La regista, che sarà presente durante la proiezione, all’interno del suo film racconta la storia di una band di cinque ragazze che nel 1968, dalla provincia toscana vengono spedite in Vietnam a suonare per i militari della base americana.