Sguardi altrove 2019: le anticipazioni dalla 26esima edizione

Ecco quello che c'è da sapere sulla 26° edizione dello Sguardi Altrove Film Festival, che si terrà dal 13 al 21 giugno 2019.

Avrà luogo al Teatro Franco Parenti di Milano dal 13 al 21 giugno la 26esima edizione dello Sguardi Altrove Film Festival: ecco cosa c’è da sapere

Per la prossima edizione dello Sguardi Altrove Film Festival abbiamo una nuova location, il Teatro Franco Parenti a Milano, e le nuove date: si terrà dal 13 al 21 giugno. Sono previste diramazioni anche in altri spazi della città ne Il Cinemino, Wanted Clan e Après-Coup. Continua a crescere la rassegna dedicata al cinema al femminile, che ha ormai superato la soglia dei venticinque anni.

Leggi anche: Sguardi Altrove Film Festival: Margherita Buy ospite dell’edizione 2016

Il tema dell’edizione 2019, come sempre attenta a stimolare riflessioni legate al mondo femminile attraverso il dialogo interculturale e il confronto con cinematografie altre, è Bellezza e coraggio: plurale femminile contemporaneo. Al centro le donne con il coraggio e la determinazione che riesce a modificare la storia, fornendo chiavi di pensiero diverse rispetto alla cultura dominante. Ci saranno due focus, ovvero Le Pioniere del Cinema Europeo, per rendere omaggio alle prime registe della storia del cinema italiano ed europeo, e Donne e tecnologie. Donne in codice, a cura di Sabina Berra con proiezioni e incontri dedicati. Vi si aggiunge anche la sezione FUTURA, a cura di Marta Stella, con una serie di incontri con le generazioni più giovani dell’editoria, della fotografia e del cinema. Nel corso di questa edizione di Sguardi Altrove Film Festival ci sarà un omaggio a pochi mesi dalla scomparsa di Agnès Varda, a cura di Patrizia Rappazzo e Floriana Chally: si tratta della prima donna ad aver ricevuto l’Oscar alla carriera, che sarà ricordata attraverso proiezioni di alcuni dei suoi film più importanti.

Non mancano ovviamente le due sezioni competitive: Nuovi Sguardi, ovvero il concorso internazionale dedicato alle registe di lungometraggi di finzione e documentari, in competizione per il Premio Cinema Donna 2019, e Sguardi (S)confinati, il concorso internazionale di cortometraggi per il Premio Talent Under 35. Inoltre troviamo la sezione non competitiva #FrameItalia, dedicata a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, con una visione trasversali dei temi più controversi, e l’offerta cinematografica Finestra sul cinema ungherese.

Tra gli appuntamenti più significativi del Festival segnaliamo: un dibattito sulla violenza di genere con Diana De Marchi (Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano) e Francesca Bartellini nella serata di apertura; lo spettacolo teatrale di Livia Grossi Italia -Senegal. Emigrazione al contrario. Primo studio; la lettura scenica su Artemisia Gentileschi a cura di Federica Santambrogio con Annina Pedrini. A condurre l’apertura e la chiusura del festival ci sarà Barbara Tarricone, giornalista di Sky Cinema.

Sguardi altrove, cinematographe.it