Presente Italiano 2019: Carlo Verdone ospite del festival

Si terrà dal 1 al 6 ottobre a Pistoia la quinta edizione di Presente Italiano: il festival vedrà la partecipazione dell'attore e regista Carlo Verdone

La quinta edizione del festival Presente Italiano dedicherà un omaggio a Carlo Verdone, che incontrerà il pubblico e presenterà diversi titoli

Si terrà ad ottobre la quinta edizione di Presente Italiano, il festival ospitato dalla città di Pistoia, che quest’anno dedicherà un omaggio speciale al regista e attore Carlo Verdone. La manifestazione è interamente dedicata alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione.

Carlo Verdone sarà ospite del festival venerdì 4 e sabato 5 ottobre e parteciperà ad una serie di incontri e proiezioni per raccontare la sua ricca carriera. La giornata di sabato in particolare vedrà la presentazione in anteprima del nuovo numero monografico della rivista INLAND dedicata proprio all’attore. L’evento vedrà anche la partecipazione del direttore della rivista Claudio Bartolini e di Roy Menarini, docente e curatore della monografia.

Michele Galardini, direttore artistico di Presente Italiano, si è detto entusiasta di poter ospitare Carlo Verdone:

Avere Carlo Verdone a Pistoia è un importantissimo approdo per il festival e per il lavoro sul cinema popolare italiano che stiamo portando avanti dalla prima edizione. Autore straordinario, sceneggiatore raffinato e regista completo, Verdone ha sempre raccontato l’Italia a partire dai personaggi, dal singolo individuo capace di creare un universo di tic, perversioni e manie, fino al racconto corale dove è lo scontro fra soggetti fra loro diversi a farsi portatore di istanze di analisi sul nostro tempo. Sarà proprio quest’ultimo aspetto a rappresentare il filo rosso dell’omaggio.

L’omaggio a Carlo Verdone sarà caratterizzato dalla proiezione di quattro film selezionati dallo stesso regista romano e si inserisce in un programma di sei giorni ricco di appuntamenti, fatto di proiezioni, presentazioni, incontri con gli autori e iniziative collaterali diffuse nel centro cittadino. La nuova edizione di Presente Italiano vedrà la partecipazione di 6 film in concorso, usciti tra settembre 2018 e luglio 2019 e selezionati dai critici Marzia Gandolfi (Mymovies), Francesco Grieco (Mediacritica) e Giulio Sangiorgio (FilmTv).

I titoli concorreranno per vincere i due premi della manifestazione: uno per la Migliore opera prima, consegnato dalla giuria di selezione; l’altro per il Miglior film in concorso, decretato da una giuria popolare composta da 15 spettatori estratti in modo causale fra coloro che presenteranno richiesta sul sito www.presenteitaliano.it entro domenica 8 settembre.

La quinta edizione di Presente Italiano si terrà a Pistoia dal 1 al 6 ottobre 2019.