Ken Loach e Paul Laverty premiati al Karlovy Vary International Film Festival

Ken Loach, Palma D'Oro a Cannes 2016 con Io, Daniel Blake, riceverà col suo partner il Premio per lo Straordinario Contributo al Cinema Mondiale

Il regista britannico Ken Loach e il suo partner di sceneggiatura Paul Laverty saranno premiati con i Crystal Globes per il Contributo Straordinario al Cinema Mondiale alla 52a edizione del Karlovy Vary International Film Festival, che si terrà quest’estate nella Repubblica Ceca.

Loach e Laverty hanno dedicato la loro vita alla realizzazione di opere cinematografiche potenti e polemiche, portatrici di forti messaggi umanitari, come il film visto a Cannes 2016 e premiato con la Palma d’Oro e il BAFTA dal titolo Io, Daniel Blake, una storia stravagante e profondamente toccante che si fonda sulla disumanizzazione e crudeltà dello Stato Sociale britannico.

Ken Loach e Paul Laverty premiati al Karl Vary International Film Festival per il Contributo Straordinario al Cinema Mondiale

Ken Loach ha da tempo stretti legami con il Festival ceco, con sede nella città termale boema di Karlovy Vary. Nel 1968, alla 16a edizione del festival, Carol White vinse come miglior attrice per la sua performance nel film Poor Cow; Il film ha anche conquistato anche il Premio Speciale della Giuria.

Nel 1970, il cineasta ha accettato personalmente un premio alla 17a edizione del Festival che – come parte del Blocco Orientale comunista – era ai tempi un evento biennale che si alternava ogni anno con il Festival di Mosca. Loach fu premiato per il film Kes, la storia di un ragazzo povero, solitario e bullizzato che si prende cura con sollecitudine di un giovane falco ferito, riuscendo a guarirlo. Il film è stato incluso nell’elenco dei migliori film britannici del XX secolo.