Ischia Film Festival 2018: Gabriele Muccino premiato con il Plinius Award

Il regista Gabriele Muccino torna a Ischia dopo le riprese di A casa tutti bene per ricevere il Plinius Award, durante la sedicesima edizione dell'Ischia Film Festival

Dopo le riprese del suo ultimo film A casa tutti bene, il regista Gabriele Muccino torna a Ischia per l’Ischia Film Festival, dove verrà premiato con il Plinius Award 2018

Il successo di Gabriele Muccino non accenna a diminuire. Dopo aver sbancato il botteghino con il suo A casa tutti bene, il regista romano continua a raccogliere i frutti del suo ultimo lavoro. L’Ischia Film Festival ha infatti deciso di conferirgli il Plinius Award, durante la sua sedicesima edizione.

Dopo aver girato il film, Muccino torna quindi sull’isola da vincitore, un’isola che nei mesi delle riprese ha imparato a conoscere e amare, ma che ha reso soprattutto vera e propria  protagonista del suo lungometraggio. In un’edizione dedicata alle ambientazioni e i luoghi celebrati dal cinema, i direttori artistici del festival Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, non potevano che scegliere Muccino come vincitore del Plinius Award: “In un festival dedicato alle location, non potevamo esimerci da premiare chi ha valorizzato la nostra isola con il suo talento”. Un premio che i direttori hanno voluto assegnare non solo per il talento artistico del regista, ma anche per la sua umanità, capace di regalare al pubblico uno dei film italiani più di successo della stagione, ma soprattutto di celebrare in maniera sublime l’identità culturale dell’isola.

Tra i vincitori del Plinius Award, prima di Gabriele Muccino, troviamo importanti personaggi del panorama cinematografico internazionale, tra cui Mario Monicelli, Pupi Avati, Benoit Jacquot, e i premi Oscar Billie August, Mel Gibson, Ron Howard.

La sedicesima edizione dell’Ischia Film Festival si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio 2018 e, ad ospitarlo, sarà sempre la suggestiva location del Castello Aragonese, tra l’altro uno dei principali set di A casa tutti bene.